Home MAGAZINE Nuovi mestieri: ‘Giardiniere specializzato in giardini e parchi storici’

Nuovi mestieri: ‘Giardiniere specializzato in giardini e parchi storici’

admin
762
0

boboliDopo il grande successo della IV edizione, l’Associazione per Boboli è lieta di annunciare che nel mese di marzo 2013 partirà a Firenze la V edizione del corso per “Giardinieri specializzati in giardini e parchi storici”.   Il progetto, di 170 h di lezione, sarà diretto da Eleonora Pecchioli, storica dell’arte ed esperta di giardini, e coordinato da Tiziana Grifoni, agronomo e architetto del paesaggio.  Il corso si avvale della consulenza scientifica dell’architetto Mariachiara Pozzana, autrice di numerosi importanti restauri nel campo dei giardini storici a livello internazionale, che ne presiederà il Comitato Scientifico coadiuvata da Maria Teresa Ceccherini Guicciardini per la parte tecnica. 

 Il corso si propone di formare una figura altamente specializzata, in grado di affrontare con competenza le problematiche connesse alla manutenzione del verde, con particolare riguardo per il verde storico e di qualità. Durante il corso sarà possibile effettuare uno stage tecnico-pratico nei giardini della Soprintendenza speciale per Polo Museale Fiorentino (Boboli, Castello, Petraia, Corsini) oppure in alcuni importanti giardini inglesi, affiancando i giardinieri professionisti nei lavori tipici del periodo.
 
Il corso è aperto a diplomati e laureati in materie tecnico-scientifiche e ad addetti del settore con esperienza lavorativa nel campo del giardinaggio. Le lezioni si terranno presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli (Via Maggio, 13 – Firenze) e saranno concentrate in un solo giorno alla settimana (di norma il venerdì) dalle h. 9.00 alle h. 18.00. 
Il costo del corso è coperto per la maggior parte da un concorso di Sponsor. Al corsista sarà richiesto un contributo pari a 980 euro, da versare al momento dell’iscrizione.
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni: 
www.associazioneperboboli.it – corsogiardinieri@gmail.com
Associazione culturale Paesaggi e Giardini: paesaggiegiardini@tiscali.it – tel. 347 0111344 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui