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In Svizzera flotte di tram elettrici su gomma. Costi contenuti, tempi corti senza stravolgere le città, ricariche ultrarapide

admin
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Oltre 750.000 chilometri elettrici percorsi e 60.000 procedure di ricarica ultrarapide eseguite. È il traguardo raggiunto da Irizar e-mobility e dall’operatore VBSH Verkehrsbetriebe Schaffhausen nell’ambito del progetto che vede una flotta di 15 modelli di tram (otto da 12 m di lunghezza e sette da 18 m) dispiegata nella città svizzera di Sciaffusa.

Per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica, sono stati installati tredici caricabatterie ultraveloci da 600 kW e sedici stazioni di ricarica nei depositi. I caricatori sono stati sviluppati e prodotti da Jema, azienda del gruppo Irizar.

Ciò che vale la pena ricordare, questo è un esempio unico di opportunità di ricarica del sistema di autobus elettrici a emissioni completamente zero sull’intera catena del valore, poiché le dodici stazioni di ricarica ultraveloci da 600 kW traggono l’energia per caricare i veicoli dalla centrale idroelettrica del fiume Reno (gestita dalla società locale SH Power).

Da quando un anno fa sono stati installati i pantografi dell’infrastruttura di ricarica rapida in Bahnhoffstrasse Street, gli autobus a emissioni zero Irizar ie tram operano quotidianamente in tutte le strade di Sciaffusa (13 unità sono state consegnate nell’estate 2021 dopo i test con due veicoli sono stati completati). Hanno già percorso più di 750.000 chilometri e più di 60.000 procedure di ricarica ultraveloci.

Come ha spiegato Iñigo Etxeberria, Export Commercial Director di Irizar e-mobility durante l’evento di chiusura del progetto, “Vorremmo ringraziare VBSH e la città di Sciaffusa per la fiducia che hanno riposto in noi. Siamo molto orgogliosi di poter portare le nostre soluzioni di elettromobilità chiavi in ​​mano in questa città. La chiave del successo di questo progetto è stata senza dubbio la stretta collaborazione tra VBSH, Irizar Group e tutti gli stakeholder coinvolti”