Il bando da 1,1 miliardi per il completamento della Tav a Firenze è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Obiettivo: terminare i lavori per l’Alta Velocità, sia del passante (la grande galleria che passerà sotto la città e che servirà per favorire la logistica dei treni regionali) che della stazione Belfiore.
In tutto il passante sarà lungo 7 chilometri, con due gallerie parallele, a circa 20 metri di profondità. Partirà da Campo di Marte e terminerà tra Firenze Castello e Firenze Rifredi. Lo scavo avverrà con l’uitlizzo di una fresa denominata “tunnel boring machine”.
La nuova stazione Belfiore per l’Alta Velocità si troverà praticamente in viale Redi ed è stata progettata ormai venti anni fa. Sarà legata a Santa Maria Novella tramite un people-mover (davvero necessario?) e la linea 2 della tramvia. Ci sarà poi una nuova fermata del treno, denominata Circondaria e verranno potenziati anche i servizi bus urbani.