Home Focus Sciopero domani di Tram Gest (8 ore dalle 9.30 alle 17) e...

Sciopero domani di Tram Gest (8 ore dalle 9.30 alle 17) e Bus AT (dalle 17 alle 21)

admin
175
0

Uno sciopero nazionale di 8 ore è stato indetto per domani venerdì 16 settembre dai sindacati  delle Segreterie territoriali Autoferrotranvieri Firenze. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro i gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori front-line del trasporto – conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante – registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi.

Sono pertanto possibili disservizi e disagi per i passeggeri della tramvia di Firenze nella giornata di venerdì 16 settembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

La tramvia circolerà regolarmente dall’inizio del servizio (5 del mattino) fino alle ore 9.30 e dalle 17 fino alle 2 di notte.

Secondo i sindacati che hanno indetto lo sciopero, ad oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche specifici provvedimenti per prevenire e scoraggiare aggressioni al personale dei mezzi adibiti al trasporto pubblico da parte del legislatore.

A Gest l’adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle è stata del 79% del settore movimento.

I BUS DI AUTOLINEE FERMI DALLE 17 ALLE 21

Domani venerdì 16 settembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa di uno sciopero aziendale di 4 ore indetto dal sindacato FAST Slm Confsal.

Questo coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Lo sciopero, con differenze territoriali e di bacino, per il personale viaggiante e per il servizio è previsto nei seguenti orari:

Firenze: Dalle 17:00 alle 21:00

Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto nelle ultime 4 ore di turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero ad Autolinee Toscane del 4 febbraio 2022, cui aderirono COBAS Lavoro Privato, Usb e FAST Slm Confsal, fu del 22,72%.

Lo sciopero è stato indetto da Fast Sml Confsal per denunciare l’organizzazione dell’orario di lavoro non efficiente, la mancata consegna prospetto paga e il sistema informatico e comunicativo aziendale sul pagamento spettanze ancora inefficiente.

Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le info pubblicate sui nostri canali social: Twitter: @AT_Informa ; Facebook: Autolinee Toscane.