Home VETRINA Il dna smentisce le origini orientali degli etruschi ipotizzata da Erodoto

Il dna smentisce le origini orientali degli etruschi ipotizzata da Erodoto

admin
668
0

etruschi1Gli Etruschi non venivano dall’Anatolia, come sosteneva Erodoto, ma erano una popolazione stanziata da tempo in Italia, come aveva intuito Dionisio di Alicarnasso. E benche’ i toscani di oggi discendano per lo piu’ da antenati immigrati in tempi piu’ recenti, fra gli abitanti di Volterra e del Casentino si trovano ancora Dna identici a quelli degli Etruschi di 2500 anni fa. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Plos One’, coordinato da Guido Barbujani, docente di genetica dell’Universita’ di Ferrara e David Caramelli, docente di antropologia dell’Universita’ di Firenze, e realizzato in collaborazione con l’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Itb-Cnr) di Milano. ”Leggere nel Dna di persone cosi’ antiche e’ difficile”, spiega Guido Barbujani. ”I pochi Dna finora disponibili non permettevano di dimostrare legami genealogici fra gli Etruschi e i nostri contemporanei. Lo scorso anno, il gruppo fiorentino di David Caramelli, e’ riuscito a studiare un numero maggiore di reperti ossei; cosi’ ci siamo resi conto che comunita’ separate da pochi chilometri possono essere geneticamente molto diverse fra loro e abbiamo visto come l’eredita’ biologica degli Etruschi sia ancora viva, anche se in una minoranza dei toscani. Il confronto con Dna provenienti dall’Asia dimostra che fra l’Anatolia e l’Italia ci sono state si’ migrazioni, ma che sono avvenute migliaia di anni fa, nella preistoria, e quindi non hanno rapporto con la comparsa della civilta’ etrusca nell’VIII secolo avanti Cristo. Viene cosi’ smentita l’idea di un’origine orientale degli Etruschi, ripresa alcuni anni fa, da studi genetici che pero’ si basavano solo su Dna moderni’