Home NEWS “Semplicemente Ugo”: causa maltempo cambia la location

“Semplicemente Ugo”: causa maltempo cambia la location

Avatar
242
0

Cambio di location per “Semplicemente Ugo. Firenze, la cucina, i film, le zingarate, da Casa Artusi a Casa Tognazzi. La rete italiana delle Case della Memoria” la festa in occasione del centenario della nascita di Ugo Tognazzi, promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Causa previsioni meteo non favorevoli, l’appuntamento di domani 24 settembre (ore 15:30) si terrà non più negli spazi all’aperto di Villa Bardini ma nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (piazza Santissima Annunziata). Un incontro nel segno di Ugo Tognazzi che fonde cultura, cinema, cucina e ricordi nella cornice della città di Firenze, mettendo in connessione due Case della Memoria, quella di Ugo Tognazzi a Velletri e quella di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli, legate a doppio filo al mondo del gusto.

L’evento vedrà protagonisti anche Ricky e Gianmarco Tognazzi. Con loro, coordinati da Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, dialogheranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze, Jacopo Speranza presidente Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Adriano Rigoli presidente Case della Memoria, Milena Garavini sindaca di Forlimpopoli, Antonia Ida Fontana presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Laila Tentoni presidente di Casa Artusi.

Nell’occasione saranno presentati anche due volumi: “Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” di Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi e “A tavola con i Grandi. Ricette e curiosità dei personaggi illustri italiani” a cura di Marco Capaccioli e Adriano Rigoli. Modera la giornalista Lisa Ciardi. Parteciperanno “a sorpresa” gli amici di Tognazzi. Durante la giornata, le Mariette di Casa Artusi prepareranno la loro pasta fresca e si potrà degustare il “Panettone Marietta” preparato secondo la ricetta n. 604 de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” dell’Artusi.

Alle 21:15 ecco la proiezione di due film alla presenza di Ricky e Gianmarco Tognazzi. Il primo è il documentario su Ugo Tognazzi “La voglia matta di vivere” scritto e diretto da Ricky Tognazzi: un omaggio a un grande attore, ma soprattutto a un uomo, con le sue debolezze e la sua forza, attraverso le interviste, i racconti intimi e affettuosi, le immagini dei super8 di famiglia. A seguire, il docufilm di Francesco Conforti “L’ultima Zingarata”, un omaggio a “Amici miei” 1 e 2 , entrambi diretti da  Mario Monicelli e interpretati da grandi attori italiani e francesi, tra cui Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Renzo Montagnani, Duilio Del Prete e Adolfo Celi.

L’iniziativa si tiene con il contributo della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Comune di Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, La Tognazza, Associazione Culturale Ugo Tognazzi, Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Fondazione Casa Artusi. Con il patrocinio diMinistero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e ICOM Italia.