Home ULTIM'ORA Uragano Ian colpisce la Florida, milioni di persone senza elettricità

Uragano Ian colpisce la Florida, milioni di persone senza elettricità

Adnkronos
197
0

(Adnkronos) – Ian, uno degli uragani più pericolosi che ha colpito gli Stati Uniti negli ultimi anni, ha lasciato milioni di persone in Florida senza elettricità e città allagate. Si è abbattuto sulle coste della penisola americana nel primo pomeriggio di ieri con venti fino a 241 km orari. La tempesta, oltre a sommergere auto e a strappare alberi dal terreno, ha divelto perfino il tetto di un ospedale. 

In questo momento l’uragano sta attraversando la Florida ed è passato in categoria 1, dopo aver colpito in categoria 4 la costa sud-occidentale dello stato, con venti e piogge torrenziali che hanno causato mareggiate e inondazioni. I servizi d’emergenza mantengo ancora lo stato d’allerta, esortando i cittadini nelle aree dove Ian sta passando e restare al riparo e a fare attenzione. Il sindaco di Tampa ha comunicato ai cittadini di non uscire di casa per tutta la notte fino a stamattina. 

Il governatore dello Florida Ron DeSantis ha descritto l’uragano Ian come “la più grande alluvione” mai vista nel sud-ovest della Florida e ha annunciato che 7.000 soldati della Guardia Nazionale sono pronti a guidare le operazioni di soccorso nelle zone alluvionali. Il presidente Joe Biden stamattina parteciperà a un briefing dall’Agenzia federale per la gestione delle emergenze.