Home Vetrina Draghi: “Tetto prezzo gas sembrava impossibile, ci siamo riusciti”

Draghi: “Tetto prezzo gas sembrava impossibile, ci siamo riusciti”

Adnkronos
137
0
g7 straordinario afghanistan

“Le decisioni di stanotte mi hanno reso soddisfatto”. Così il premier Mario Draghi, nella sua ultima conferenza stampa da Presidente del Consiglio, al termine del vertice Ue, si esprime sull’accordo relativo al tetto al prezzo del gas con un price cap dinamico.

“La decisione comune dell’Ue ci rende tutti più forti. C’è voluta molta energia per arrivare a queste conclusioni, mostrano che l’Unione Europea è unita, pronta a intervenire con misure efficaci per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese”.

“Il pacchetto approvato – dice il premier uscente – accoglie tutte le proposte dell’Italia: la creazione di un corridoio per i prezzi del gas, il disaccoppiamento dei prezzi del gas e dell’elettricità, la necessità di avere strumenti comuni per affrontare e mitigare l’effetto del rincaro dei prezzi dell’energia su imprese e famiglie. Dal summit è arrivato il pieno avallo politico da summit, ora aspettiamo decisioni operative”. “L’Italia è un grande Paese, deve restare al centro di progetto europeo”, aggiunge.