Home Ultim'ora Meloni-Macron, stasera incontro a Roma

Meloni-Macron, stasera incontro a Roma

Adnkronos
112
0

(Adnkronos) – Incontro stasera a Roma tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, a margine della partecipazione di Macron al vertice annuale della comunità di Sant’Egidio. Lo fanno sapere fonti dell’Eliseo. 

MACRON A ROMA – “Vogliamo che sia il popolo ucraino a scegliere ad un certo punto, la pace, a scegliere il momento e i termini della pace”, ha detto intervenendo all’evento di Sant’Egidio, ‘Il grido della pace’. “Questo significa che c’è una prospettiva di pace: esiste, esisterà la pace ad un certo punto, il momento verrà in funzione dell’evoluzione delle cose e quando il popolo ucraino e i suoi dirigenti lo avranno scelto secondo i termini che avranno deciso. La pace si costruirà con l’altro che oggi è un nemico, intorno ad un tavolo. E la comunità internazionale sarà lì”. 

“Oggi però c’è un popolo aggredito, un popolo attaccato. E dall’altra parte ci sono dei dirigenti che hanno deciso di attaccare, assaltare invadere e umiliare. Quindi rimanere a margine di tutto questo pensando che bisogna rimanere neutrali vorrebbe dire accettare un ordine internazionale dove vige la legge del più forte che diverrebbe la legge di tutti e dove il dominio e lo stato di fatto potrebbero sostituire i nostri diritti. Questo non lo condivido”, ha affermato ancora.