Home ULTIM'ORA Esplosioni in area Zaporizhzhia, Aiea: “Si gioca con il fuoco”

Esplosioni in area Zaporizhzhia, Aiea: “Si gioca con il fuoco”

Adnkronos
192
0

(Adnkronos) – L’Aiea conferma che oggi e ieri notte “potenti esplosioni hanno scosso l’area di Zaporizhzhia”. “Chiunque sia responsabile, deve smettere immediatamente, stanno giocando con il fuoco”, ha dichiarato il capo dell’Agenzia atomica internazionale, Rafael Grossi, lanciando un appello ad Ucraina e Russia affinché accettino di realizzare al più presto possibile una zona di sicurezza nucleare intorno all’impianto controllato dai russi. 

Secondo quanto hanno riferito gli esperti dell’Aiea, si sono registrate oltre una decina di esplosioni in “apparenti bombardamenti di artiglieria con alcuni edifici, sistemi ed equipaggiamenti danneggiati”. Ma nessuno degli obiettivi colpiti “finora è cruciale per la salvezza e la sicurezza nucleare”, si legge in un tweet dell’agenzia Onu.  

Fonti Russia: “Centrale Zaporizhzhia sotto bombardamento ucraino” 

Le forze ucraine starebbero attaccando la centrale nucleare di Zaporizhzhia. E’ quanto ha dichiarato Renat Karchaa, consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, all’agenzia russa Tass. “Non solo hanno bombardato ieri, ma stanno continuando oggi, proprio adesso” ha detto Karchaa che in una precedente intervista a Rossiya 24 ieri aveva parlato di 12 raid diretti “al perimetro dell’impianto, non alle zone adiacenti”. Ora il numero degli attacchi sarebbe salito a 15, aggiunge sottolineando che “qualsiasi attacco di artiglieria a un centrale nucleare mette a repentaglio la sicurezza nucleare”.