Home STARBENE / GUSTO Il nuovo Fall / Winter Menu di Obicà Mozzarella Bar all’insegna della...

Il nuovo Fall / Winter Menu di Obicà Mozzarella Bar all’insegna della stagionalità e della qualità delle materie prime

admin
507
0
Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

di Elisabetta Failla

Obicà Mozzarella Bar è ormai diventato l’iconico locale situato all’interno di Palazzo Tornabuoni, in via Tornabuoni a Firenze, dove fare un spuntino veloce, un aperitivo oppure un pranzo e una cena. Un locale ampio con numerose sale, oltre alla corte esterna, dove poter vivere piacevolmente il momento della convivialità.

Con l’arrivo dell’autunno Obicà Mozzarella Bar dà il benvenuto al Fall/Winter Menu con un offerta, basta sulla qualità e la stagionalità delle materie prime,  pronta ad accontentare i palati e le esigenze di tutti a seconda dei gusti e dei diversi momenti della giornata: dai primi ai secondi piatti, passando per antipasti e small plates – perfetti per un aperitivo in condivisione – fino alle insalate – ideali per un pranzo leggero – e ai dolci – per concludere in bellezza. Il tutto completato da una selezionata carta di vini e drink.

Sono proprio gli Small Plates la novità forse più interessante e che ben si prestano a essere gustate in condivisione: come il Tortino di patate e Mortadella Bologna IGP con ricotta di bufala, pistacchi siciliani e fonduta di Parmigiano Reggiano DOP oppure l’Hummus di barbabietola con semi di zucca e focaccia con origano e la Caprese Rivisitata con mozzarella di bufala, quattro varietà di pomodoro, pesto di basilico e crostini. Per quanto riguarda i primi piatti, spazio agli Gnocchi di patate con fonduta di Camembert di bufala, Gorgonzola DOP, pere caramellate e noci, gli spaghetti di barbabietola alla chitarra con gamberi, salsa Bisque, crema di patate e timo e i tagliolini ai funghi porcini con salsiccia. Sempre disponibili in carta i classici di Obicà come le degustazioni di mozzarelle –  cui si aggiunge la burrata affumicata – e salumi, e i lievitati, come focacce e crostini preparati con differenti topping.

Interessante anche la varietà delle zuppe, ottime in questa stagione, come la crema di zucca con spinaci, pecorino romano dop e crostini, e la fregola sarda con calamari, moscardini, salsa di pomodoro biologico e crostini. Tra le insalate e i secondi spiccano poi la quinoa con soncino, ceci, avocado, zucca, pomodori datterini confit e senape con mela e sedano e il branzino con porcini, patate arrosto e pomodori datterini confit. Ancora presente in menu la parmigiana di melanzane e il celebre burrata burger con angus, pancetta affumicata, cavolo viola marinato, peperoni, salsa di avocado e patate arrosto.

Novità per quanto riguarda la selezione di dolci come il frangipane alle mandorle con mascarpone alla vaniglia, il semifreddo al torroncino e la torta di ricotta di bufala che, per la stagione, si lascia avvolgere dalla dolcezza del caramello di marron glacé.

La carta autunnale si completa poi con le ormai iconiche pizze, nate dall’unione di lievito madre naturale e farina del Molino Paolo Mariani e frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore. Si inizia con le intramontabili Bufala DOP e ‘Nduja di Spilinga e Burrata, con mozzarella di bufala, patate, pomodori datterini, peperone caramellato e cialde di parmigiano reggiano dop, e si prosegue con proposte dai topping autunnali quali la pizza formaggi con mozzarella di bufala, provolone del monaco dop, gorgonzola dop, pecorino romano dop e cialde di parmigiano reggiano dop al basilico; la funghi porcini con mozzarella di bufala, zucca e scaglie di parmigiano reggiano dop, e la mortadella bologna igp e pistacchi siciliani con mozzarella di bufala, provolone del monaco dop e scorza di limone. In abbinamento ai piatti o alle pizze il locale ha un’ottima e ampia carta dei vini e drink.