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Il ritorno del fiasco in tavola. Boom di vendite per il Chianti Ruffino

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chianti ruffinoEra rimasto a lungo solo sulle tavole delle trattoria di campagna. Spesso con pagamento a consumo del contenuto. Stiamo parlando del fiasco impagliato che da sempre è stato considerato un punto focale per il vino toscano. In primis il Chianti. Poi sono arrivate le bottiglie bordolesi. Ma adesso  la casa vinicola Ruffino di Firenze, di proprieta’ della multinazionale americana Constellation Brands, ha realizzato 23.000 vendite di vino Chianti nel fiasco, due volte e mezzo le previsioni di budget fissate quando fu deciso di riproporre al mercato questo contenitore carico di tradizione. Tutti i ‘mercati test’, si riferisce dall’azienda vitivinicola fondata nel 1877, hanno risposto bene: non solo l’Italia, ma anche Germania, Finlandia, Francia, Svezia, Norvegia e Svizzera. ”Il 2012 e’ stato l’anno del lancio della nuova edizione del fiasco Ruffino, iconico contenitore ‘panciuto’ abbracciato da un’impagliatura – afferma il brand e corporate pr manager, Francesco Sorelli – Il nuovo fiasco Ruffino mantiene le linee iconiche senza tempo con una rinnovata immagine contemporanea, che richiama gli storici colori di Ruffino, nel formato di 1 litro, e con un vino Chianti DOGC Superiore”. Il fiasco, dopo un’assenza di un ventennio, ha ritrovato un pubblico ‘polarizzato’: giovani che se ne ricordano per averlo visto da bambini, e un pubblico piu’ maturo che riscopre una tradizione’. La paglia e’ oggi carta certificata proveniente dallo stesso fornitore che da oltre un secolo collabora con Ruffino, esattamente come la vetreria che ha realizzato il nuovo modello in esclusiva. Entrambi si trovano a pochi chilometri dalla storica sede di Ruffino a Pontassieve, vicino a Firenze.

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