Home VETRINA Ponte Stretto, apertura dell’Ue all’incontro Salvini-Valean

Ponte Stretto, apertura dell’Ue all’incontro Salvini-Valean

Adnkronos
214
0
salvini viola park

 L Commissione Europea sarebbe “onorata” di aiutare concretamente l’Italia nell’avvio del Ponte sullo Stretto, a patto siano formalizzati un solido piano finanziario e un progetto definitivo. Lo ha confermato la Commissaria ai Trasporti Adina Valean al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Salvini e Valean, ospiti dall’Ambasciatore Stefano Verrecchia, stanno parlando a 360 gradi alla vigilia del Consiglio dei Ministri dei Trasporti Ue.

Tra le altre cose, Valean ha ringraziato l’Italia per il supporto ai ‘Corridoi di Solidarietà’ Ue per l’Ucraina e ha confermato l’attenzione della Commissione sul tema del traffico al Corridoio del Brennero e sul completamento della TAV Torino-Lione e del Tunnel di Base del Brennero. Lo fanno sapere fonti vicine a Salvini.

La cena arriva prima del Consiglio dei ministri dei Trasporti dell’Unione Europea. Salvini e Valean si erano già parlati a fine ottobre, pochi giorni dopo il Giuramento del governo. In un clima estremamente cordiale, Salvini ha ribadito l’importanza di costruire percorsi condividisi per ridare slancio alle politiche di trasporto Ue, rinnovando la determinazione del governo italiano a concretizzare i tanti progetti infrastrutturali di interesse europeo. Proveniente da Genova, il ministro ha voluto omaggiare la Commissaria Valean con alcuni prodotti tipici liguri.