Home ULTIM'ORA Meteo Italia, sciabolata di Attila al Centro-Sud: gelo nel weekend

Meteo Italia, sciabolata di Attila al Centro-Sud: gelo nel weekend

Adnkronos
155
0

(Adnkronos) – Roma, 25 gennaio 2023 

Ancora gelo sull’Italia. Le sciabolate artiche di Attila si scateneranno sul centro-Sud con un nuovo ciclone che in risalita dalla Libia acquisterà potenza sulle acque ancora tiepide del Mediterraneo e causerà un peggioramento sulle Isole Maggiori e sulle regioni ioniche richiamando aria polare e artica dalla Russia verso l’Italia: le temperature caleranno di nuovo nel weekend fino a valori di 8 gradi inferiori alle medie del periodo. 

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la pressione scenderà tra oggi e domani fino a 1002 hPa sul Mar Ionio e causerà un rinforzo dei venti, un progressivo aumento dell’instabilità con temporali e piogge in arrivo su gran parte del Sud e sulla Sardegna: sono attese anche nevicate oltre i 700 metri sulle Isole Maggiori e da domani anche su parte dell’Appennino centro meridionale. 

La giornata peggiore per gran parte del Sud, al momento, è prevista domani con nubifragi su tutta la fascia ionica: la quota neve potrà scendere fino a circa 900 metri al Sud, mentre sull’Appennino centrale fino ai 400 metri. Venerdì poi il ciclone porterà ancora maltempo forte intorno al Golfo di Taranto; durante il weekend, spostandosi verso la Grecia, il ciclone permetterà l’ingresso di un’altra Sciabolata artica da parte di Attila con freddo russo in intensificazione su gran parte dell’Italia. 

Questo freddo sarà comunque secco in origine, scendendo da aree in prevalenza continentali, e le precipitazioni del weekend saranno limitate alle zone adriatiche e ad alcune aree delle estreme regioni meridionali; su queste zone avremo comunque nevicate a bassa quota, non escluse a macchia di leopardo anche sulle spiagge adriatiche. 

Nell’ultimo fine settimana di gennaio ritroveremo dunque l’inverno italiano con temperature massime comprese tra 2-4 gradi al Nord, 5-6 gradi al Centro e 8-9 gradi al Sud. Ad essere precisi troveremo un inverno italiano ‘frizzante’, quello che avevamo scordato negli ultimi anni, con temperature decisamente sotto la media del periodo per almeno 48-60 ore. 

NEL DETTAGLIO 

Mercoledì 25. Al Nord: instabile con locali fenomeni su Nord-Ovest ed Emilia, soleggiato altrove. Al Centro: instabile sulla fascia adriatica ed in Sardegna con rovesci, quota neve sui 700 metri. Al Sud: rovesci in arrivo su Sicilia, Calabria e Salento. 

Giovedì 26. Al Nord: soleggiato salvo nubi in Emilia Romagna. Al Centro: maltempo sulle Adriatiche con tanta neve a 500 metri. Al Sud: maltempo in arrivo con neve oltre gli 800-1000 metri. 

Venerdì 27. Al Nord: soleggiato. Al Centro: freddo ed instabile sulle adriatiche con neve a quote collinari. Al Sud: maltempo invernale. 

Tendenza: persistono condizioni di diffusa instabilità al Centro-Sud, con nevicate fino a bassa quota. Bello invece al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione.