Home VETRINA Barcellona e Berlino/Attacchi a sedi diplomatiche italiane. Tajani chiede chiarezza

Barcellona e Berlino/Attacchi a sedi diplomatiche italiane. Tajani chiede chiarezza

Adnkronos
178
0
Antonio Tajani

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha comunicato in una nota che ”nella serata di ieri ignoti hanno infranto la vetrata del palazzo dove è ubicato il Consolato Generale a Barcellona, imbrattando una parete dell’ingresso dell’edificio”.

Inoltre ”nella giornata di ieri, a Berlino, è stata anche incendiata l’auto con targa diplomatica di un funzionario diplomatico in servizio all’Ambasciata d’Italia”. La Farnesina spiega che ”le locali forze di polizia hanno effettuato i necessari rilievi scientifici ed investigativi. In ambedue i casi, fortunatamente, non si registrano danni a persone”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, subito informato, ha ”personalmente e immediatamente contattato l’Ambasciata a Berlino e il Consolato a Barcellona per esprimere la propria solidarietà e ha chiesto che venga fatta al più presto piena luce sulle dinamiche di questi atti criminosi”, prosegue la nota.

Il ministro ha disposto l’avvio immediato delle procedure per la verifica e il rafforzamento delle sedi diplomatiche e del personale impegnato.