Home Senza categoria Cinghiali a spasso lungo il Mugnone

Cinghiali a spasso lungo il Mugnone

admin
260
0

Cinghiali ormai in città a Firenze. Un gruppo di esemplari è stato visto scorrazzare lungo il Mugnone, sul viale Redi. Almeno quattro cinque cinghiali sulle sponde del corso d’acqua. E’ stato il comitato di San Jacopino, con un video, a denunciare quanto sta accadendo in città. Il filmato dimostra come ormai gli ungulati siano entrati definitivamente in città.

Sono da tempo una presenza fissa nelle zone meno centrali, come a Careggi. Una situazione problematica quella della presenza dei cinghiali nel capoluogo toscano e nelle zone limitrofe. Si tratta di esemplari, spiegano gli abitanti della zona, che arrivano proprio da Careggi.

Il tema è particolarmente di attualità perché pone un problema di sicurezza sulle strade. Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio un uomo è morto sulla Bolognese mentre con il suo scooter stava tornando a casa dopo il lavoro. E’ caduto proprio a causa di un cinghiale. Cinque gli esemplari di media grandezza visti sul Mugnone. Ma gli avvistamenti si moltiplicano un po’ ovunue anche nella zona sud della città al confine con Bagno a Ripoli ad esempio.