Home VETRINA Docente di chimica dell’università fiorentina chiamata a far parte dell’Advisory Council dell’unione...

Docente di chimica dell’università fiorentina chiamata a far parte dell’Advisory Council dell’unione Europea

admin
511
0

chiostro_del_maglio_400Roberta Sessoli, docente di Chimica generale ed inorganica del nostro Ateneo, è stata chiamata a far parte dell’Advisory Council dell’Unione Europea, nuovo organo che fornirà consulenza diretta al presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso sui temi della scienza, della ricerca e dell’innovazione.

Ieri a Bruxelles si è tenuta la prima riunione del nuovo comitato consultivo, che riunisce esperti provenienti dal mondo accademico, delle imprese e della società civile, che sono stati selezionati, in base alla loro reputazione scientifica e capacità comunicative e sociali, dal presidente Barroso e dal principale consigliere scientifico della Commissione Europea, Anne Glover. L’organo, indipendente e informale, coprirà una vasta gamma di discipline e affronterà questioni di carattere trasversale, con una chiara dimensione sociale, identificando argomenti e tematiche utili a sostenere la crescita e lo sviluppo futuro in Europa.

Roberta Sessoli, unica docente universitaria italiana nell’Advisory Council, si è formata a Firenze ed è autrice di 250 articoli in riviste internazionali. Fa parte anche del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM); nel 2002 ha ricevuto l’Agilent Technologies Europhysics Prize. La sua attività di ricerca studia le relazioni fra la chimica di coordinazione e la fisica della materia condensata e si è focalizzata sull’indagine dei materiali magnetici di origine molecolare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui