Home FOCUS Maggio Musicale Fiorentino/Arriva il commissario Onofrio Cutaia

Maggio Musicale Fiorentino/Arriva il commissario Onofrio Cutaia

Lorenzo Ottanelli
335
0

Non si è fatta attendere molto la nomina del nuovo commissario del Maggio Musicale Fiorentino, dopo le dimissioni di Alexander Pereira da Sovrintendente della fondazione.

Il nuovo commissario, Onofrio Cutaia, è stato nominato dal ministero della cultura.

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, osserva le criticità dell’istituzione fiorentina: “Con questa decisione diamo una svolta alla triste vicenda del Maggio, che il prestigio culturale non avrebbe meritato. A poche settimane dal mio insediamento mi sono dovuto misurare con questa situazione che forse era già chiara, nella sua precarietà, prima”.

E aggiunge: “Il ministero mette a disposizione uno dei suoi migliori direttori, uomo di comprovata esperienza in questo ambito, per ridare equilibrio finanziario e amministrativo al Maggio. La situazione di oggi, evidentemente, non si è generata in questi mesi. Ora tra i primi atti del commissario ci dovrà essere un accertamento”.

Il dicastero ha diffuso una nota, che riportiamo qui sotto:

“Il Ministero della cultura dopo aver raccolto i pareri tecnico-giuridici di varie istituzioni e dopo un’attenta analisi della situazione finanziaria e amministrativa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha avviato le procedure previste dalla normativa per arrivare a un rapido commissariamento della fondazione lirico-sinfonica, indicando nel ruolo di commissario il direttore generale della direzione generale Creatività contemporanea, Onofrio Cutaia”.