Home MAGAZINE Il Consorzio Chianti Rufina porta l’eccellenza vinicola Toscana al Vinitaly

Il Consorzio Chianti Rufina porta l’eccellenza vinicola Toscana al Vinitaly

admin
484
0

Si tratta di una delle aree vitivinicole più importanti della Toscana, collocata nella provincia di Firenze e distribuita nei comuni di Pontassieve, Rùfina, Londa, Pelago e Dicomano, dove si produce uno tra i vini più apprezzati a livello mondiale: il Chianti Rufina DOCG.
«Attualmente — afferma il presidente del Consorzio Lorenzo Mariani — i nostri soci immettono nel mercato circa 3,5 milioni e mezzo di bottiglie ogni anno, per un fatturato complessivo che oscilla tra i quindici ed i diciotto milioni di euro. Siamo una realtà piccola, di nicchia, un po’ alla francese. Ma, alla fine, abbiamo 21 aziende associate su 25—e le assenti conferiscono comunque buona parte del prodotto al Consorzio—e diamo lavoro a circa 1500 persone».
Tra i nomi noti, realtà come Frescobaldi, Selvapiana, Frascole, Spalletti, Veroni e Nipozzano.
«Siamo un territorio piccolo, ben delimitato e qualitativamente elevato — dice ancora Mariani —. Questo, per noi, è allo stesso tempo un limite e un vantaggio. Abbiamo sempre avuto maggiori difficoltà a comunicare rispetto alle grandi realtà, ma produciamo un Sangiovese di altura, che ha una capacità d’invecchiamento superiore alla media. Da noi escono vini che, come hanno dimostrato numerose degustazioni, si possono bere anche con trent’anni d’invecchiamento ».
La prospettiva di un segmento economico trainante per la Valdisieve è quella di un’ulteriore crescita: «I nostri vini – aggiunge – più freschi e profumati, possono in prospettiva aumentare la loro presenza nel mercato. I vigneti rinnovati per oltre la metà e le giovani generazioni che in molti casi gestiscono le aziende ci consentono di avere prospettive importanti. Oltretutto – chiude Mariani – abbiamo 14 aziende già votate al biologico»

Il Vinitaly si svolgerá a Verona dal 7 al 10 aprile

Agipress

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui