Home ULTIM'ORA Ucraina, Russia: “Pace solo se Kiev accetta nuova realtà”

Ucraina, Russia: “Pace solo se Kiev accetta nuova realtà”

Adnkronos
187
0

(Adnkronos) – Non si può parlare di un processo di pace in Ucraina, finché Kiev ignora le nuove realtà e gli ultimi sviluppi. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ribadendo che “tutte le richieste di Mosca sono ben note. Anche la situazione de facto e le nuove realtà sono ben note. La transizione verso un binario pacifico è impossibile, se questa serie di questioni viene ignorata”. 

Secondo Peskov, “nella situazione attuale, gi obiettivi dell’operazione militare speciale possono essere raggiunti solo con mezzi militari”. “Dobbiamo raggiungere i nostri obiettivi. Ora questo è possibile solo con mezzi militari, fintanto che la posizione delle autorità di Kiev rimane invariata”, ha sottolineato. 

Commentando una dichiarazione del primo ministro italiano Giorgia Meloni secondo cui il Vaticano è il luogo più adatto per i negoziati tra Mosca e Kiev, Peskov ha affermato che la Russia è a conoscenza degli sforzi di mediazione di molti Stati per risolvere il conflitto e, in particolare, Mosca ha ascoltato “le dichiarazioni in tal senso, anche dal Vaticano”. “Apprezziamo gli sforzi dei paesi che cercano di portare la soluzione del conflitto in Ucraina su una linea pacifica, ma questo è al momento impossibile”, ha detto il portavoce del Cremlino.