Home NEWS Terzo polo/Calenda: “Più vicino alla destra che al Pd di Schlein”

Terzo polo/Calenda: “Più vicino alla destra che al Pd di Schlein”

Adnkronos
195
0

Dall’energia alle primarie, sui temi cruciali Carlo Calenda si sente più vicino alla destra che al Pd di Schlein? “Assolutamente sì. Per esempio, la destra sul nucleare dice e non dice ma ha votato una nostra mozione in cui si dice con chiarezza che si deve andare verso il nucleare. L’obiettivo di fare politica è migliorare la vita delle persone, se un provvedimento della destra lo condivido, lo voto”. Così il leader di Azione Carlo Calenda a Mattino Cinque su Canale 5.

Il segretario del partito unico nel Terzo polo? “Io mi presenterò come segretario – dice Calenda – poi voteranno gli iscritti con meccanismo di primarie tra gli iscritti. Noi pensiamo che quello che ha senso in un partito non è far votare gli iscritti a un altro partito, come fa il Pd e come è successo alle primarie del Pd quando gli iscritti hanno votato per Bonaccini e i non iscritti hanno ribaltato il risultato. Se io fossi un iscritto sarei arrabbiato”.

Il partito unico nel Terzo polo “è già fatto, il 10 giugno le due assemblee delibereranno la fusione. Ma già oggi funzioniamo come un partito unico” spiega il leader di Azione.