Home CRONACA Firenze/Tour in elicottero. Nardella e Bettini contrari

Firenze/Tour in elicottero. Nardella e Bettini contrari

Lorenzo Ottanelli
250
0

“Queste iniziative sono deleterie per l’ambiente e non hanno niente a che fare con la nostra idea di turismo e di valorizzazione della bellezza di Firenze. Chiederò alle autorità competenti di non autorizzarle”.

Dario Nardella risponde così alle notizie legate ai voli turistici in elicottero richiesti dalla società Florence Helicopter, che il 9 e il 10 aprile aveva in programma di far provare un’esperienza di volo sopra l’Arno ai suoi clienti. Nardella risponde a una notizia comparsa su La Nazione e a Carlotta Vagnoli, su Instagram, anche lei contraria all’evento.

Allo stesso tempo la vicesindaca e assessora al turismo, Alessia Bettini, ha detto: “L’iniziativa di un tour operator privato che prevede sorvoli in elicottero della città è quanto di più lontano dalla nostra visione di turismo che è un turismo sostenibile, consapevole, rispettoso. Chiederemo a Enac, autorità competente in materia di sorvoli della città, di non consentire lo svolgimento di un’iniziativa di questo tipo che presenta rischi per la sicurezza e un notevole impatto acustico”.
“Il Comune – continua l’assessora – non ha competenze a riguardo ma ci faremo portavoce della necessità sempre più impellente di normare quanto prima servizi turistici atipici e non tradizionali come questo per avere più margini di intervento. Per questo chiederemo di aprire un confronto con la Regione su questo tema. Queste casistiche, come i sorvoli, non rientrano ancora in quelle contemplate dalle attuali leggi e diventa così più difficile disciplinarle e intervenire a riguardo”.