Home ULTIM'ORA Bper, tramite iniziativa ‘Uniti per le Marche’ donati 205mila euro vittime alluvione

Bper, tramite iniziativa ‘Uniti per le Marche’ donati 205mila euro vittime alluvione

Adnkronos
100
0

(Adnkronos) – Il Gruppo Bper Banca ha donato 205 mila euro, frutto della raccolta fondi ‘Uniti per le Marche’, destinandoli a comuni, enti e associazioni colpiti dall’alluvione dello scorso settembre. L’iniziativa, aperta ai clienti e ai dipendenti del Gruppo, è stata finalizzata a sostenere gli organismi impegnati nella gestione dell’emergenza. Si tratta, in particolare, dei comuni di Senigallia (AN) e Cantiano (PU), degli istituti comprensivi ‘Belardi’, ‘Fagnani’, ‘Marchetti’ e ‘Giacomelli’ di Senigallia, dell’istituto comprensivo ‘Michelini Tocci’ di Cagli (PU), della Croce Rossa di Senigallia, della Croce Verde di Ostra (AN), della Caritas di Senigallia e dell’Anpas Marche. 

“Con questa iniziativa nazionale di raccolta fondi abbiamo voluto fornire una pronta risposta, con sensibilità e spirito di collaborazione, alle esigenze di famiglie e imprese duramente colpite dall’alluvione. Bper rimarca così uno dei propri valori fondanti: la costante vicinanza ai territori e alle persone, in particolare in momenti di difficoltà. Una vicinanza che si è tradotta in questa sottoscrizione a cui hanno aderito dipendenti e clienti, in una gara di solidarietà che ha raggiunto il pieno obiettivo di supportare la popolazione, oltre a scuole, enti e associazioni del territorio”, ha commentato la presidente di Bper Banca, Flavia Mazzarella. 

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati questa mattina in un incontro con la stampa, nella sala consiliare del comune di Senigallia, a cui hanno preso parte il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, il sindaco di Cantiano, Alessandro Piccini, e il responsabile della Direzione Territoriale Centro Est di Bper Banca, Giuseppe Marco Litta. Presenti, inoltre, le dirigenti scolastiche dell’istituto ‘Belardi’, Laura Fagioli, del ‘Fagnani’, Patrizia Leoni, del ‘Marchetti’, Paola Filipponi, del ‘Giacomelli’, Ioletta Martelli, dell’Istituto comprensivo ‘Michelini Tocci’, Edoardo Virgili, della Croce Rossa di Senigallia, Andrea Marconi, della Croce Verde di Ostra, Fabrizio Discepoli, della Caritas di Senigallia, don Giancarlo Giuliani e dell’Anpas Marche, Andrea Sbaffo. 

“Tutto il personale è stato invitato a contribuire all’iniziativa secondo la propria sensibilità. Anche i nostri clienti hanno aderito alla raccolta con donazioni attraverso l’Internet Mobile Banking o sul conto corrente dedicato. La cifra raccolta, che si aggiunge agli interventi di sostegno attivati tempestivamente da Bper Banca a favore della comunità marchigiana, tra cui una serie di finanziamenti straordinari, è la dimostrazione concreta della vicinanza della Banca alle comunità in cui opera, soprattutto nei momenti di difficoltà”, ha commentato il responsabile della Direzione Territoriale Centro Est di Bper Banca, Giuseppe Marco Litta ha dichiarato.  

I proventi della raccolta fondi saranno destinati a iniziative di carattere sociale e interventi di ricostruzione del territorio: dal ripristino dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica di Cantiano, al supporto di numerosi interventi di rigenerazione urbana del comune di Senigallia, da attuarsi in collaborazione con le strutture competenti. Ma anche il sostegno alle associazioni di volontariato per il ripristino delle sedi e dei mezzi danneggiati dall’alluvione. Per le scuole, invece, una parte dei contributi verrà destinata all’acquisto di nuovo materiale didattico e all’attivazione di servizi di formazione, prevenzione e supporto psicologico ad alunni, personale scolastico e famiglie legati alla gestione delle emergenze.