Home FOCUS Toscana delle Donne celebra l’Europa: il 9 maggio giornata evento

Toscana delle Donne celebra l’Europa: il 9 maggio giornata evento

admin
260
0

Si intitola “Intelletto delle donne” ed è la giornata evento organizzata dalla “Toscana delle Donne”, progetto della Regione Toscana, in occasione della Festa dell’Europa il prossimo 9 maggio dalle ore 9.30 alle 18.30.

La giornata, interamente finanziata dai Fondi europei, è all’insegna del confronto con convegni, esperienze nazionali e internazionali, con la presenza di alcune delle donne più impegnate a livello internazionale sui diritti legati alla parità di genere.
Ci saranno incontri, dibattiti e la proiezione speciale del film “Tell it laike a woman” della regista, produttrice e fondatrice del movimento “We do it together” Chiara Tilesi.

Si inizia alle 9,30 in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, e la giornata sarà aperta dalla vicepresidente Ars Pace & European Parliament Former Members Association (FMA) e ambasciatrice del AW20 Monica Baldi, che presiederà  “La soluzione delle donne” alla quale partecipano Elvira Marasco, cofondatrice e presidente dell’AW20 Italia, Pam Rajput, alto delegato dell’AW20 per l’India, Hardiani Uli Silalahi, presidente dell’AW20 Indonesia, Chiara Tilesi, Linda Laura Sabbadini, presidente del W20.

Alle 10.40 si apre la seconda parte della mattinata “Global Gender Medicine Board” dedicata alla salute e alla medicina di genere con Flavia Franconi, coordinatrice Comitato Globale per la Medicina di Genere; Video Virginia Littlejohn, capo delegazione W20 USA; Vera Regitz-Zagrosek, fondatrice dell’Istituto di Medicina di Genere; Isabella De Martini, ambasciatrice di Genova nel mondo; Lucia Turco, direttore generale Agenzia Regionale di Sanità Toscana; María José Caldés Pinilla, direttrice del Centro di Salute Globale Regione Toscana.

Dalle 15 alle 17 la sezione “Donne & Leadership”  sarà presieduta da Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Regione Toscana e vedrà la proiezione del video di Lina Gàlvez Munoz, vicepresidente della Commissione per l’Industria e Ricerca del Parlamento europeo, Cristina Acidini, presidente Opera di Santa Croce; Irene Sanesi, economista della cultura, Antonella Mansi, vicepresidente Pitti Immagine; Lucia Aleotti, azionista & CDA Gruppo Menarini; Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo fiorentino.

Dalle 17 alle 18, si apre “We do it together” in cui la regista Chiara Tilesi cura un panel sull’importanza della narrativa del ruolo della donna nei media e nel cinema con Lady Monika Bacardi, Milly Carlucci, Greta Scarano e Cinzia Th. Torrini.

Alle 18.30 la giornata si sposta al Cinema de La Compagnia (in via Cavour 50r)  con Chiara Tilesi, Andrea Iervolino, produttore e fondatore di ILBE (società che produce opere cinematografiche, televisive e web), Lady Monika Bacardi produttrice e cofondatrice di ILBE. Giovanni Bogani critico cinematografico introdurrà la proiezione speciale del film “Tell it like a woman” e in sala saranno presenti il cast, registe e produttori.