L’offerta dei titoli di Stato italiani si arricchisce con il lancio dei BTP Valore. Questi strumenti finanziari sono dedicati ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail). La prima emissione avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.
Il primo BTP Valore – spiega il Mef – avrà una durata pari a 4 anni. E’ previsto anche un premio fedeltà per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo. Ulteriori comunicazioni verranno comunicate il 1° giugno prossimo, congiuntamente al codice ISIN, che identifica il titolo.
Non sono previsti tetti o riparti all’emissione, ma sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste.
Alcuni aspetti specifici
Il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail – senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro e avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto – rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
Anche per il BTP Valore – ricorda il Mef – si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5%. Accanto a questo vale anche l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
Inoltre sarà possibile cedere il titolo prima della scadenza. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers. In particolare, tramite Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.
Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le Faq, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Mef (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).