Home ULTIM'ORA Ucraina, fermati reattori centrale nucleare Zaporizhzhia

Ucraina, fermati reattori centrale nucleare Zaporizhzhia

Adnkronos
99
0

(Adnkronos) – Per impedire azioni da parte delle forze ucraina, è stato sospeso il funzionamento dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia
. Lo ha dichiarato il governatore ad interim filorusso della regione, Yevgeny Balitsky, secondo quanto riporta la Tass. I reattori sono stati sospesi perché è difficile prevedere quali mosse potrebbero fare le forze ucraine, ha spiegato. 

LE EVACUAZIONI – Sono circa 1.700 le persone, che sono state evacuate dalla zona di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, dove si trova la centrale nucleare più grande dell’Europa. L’area dovrebbe essere presa di mira dalle forze armate ucraine quando inizierà la tanto attesa controffensiva di primavera. Lo ha dichiarato il governatore filorusso ad interim nella regione, Yevgeny Balitsky, spiegando che tra le persone evacuate ci sono anche 660 bambini che sono stati collocati in alloggi temporanei sul Mare d’Azov. “Evacuati anche i genitori dei bambini, le donne, disabili motori e psichici, anziani e pazienti ospedalieri”, ha aggiunto Balitsky.