Home ULTIM'ORA Giro d’Italia 2023, volata tra le cadute: Groves vince quinta tappa

Giro d’Italia 2023, volata tra le cadute: Groves vince quinta tappa

Adnkronos
92
0

(Adnkronos) – Quinta tappa da brividi al Giro d’Italia 2023, la Atripalda-Salerno di 171 km tra pioggia battente, nebbia e persino un cane che al ventesimo km fa cadere Davide Ballerini ed Remco Evenepoel fortunatamente senza danni: vince in volata Kaden Groves.  

La tappa è stata caratterizzata dalla lunghissima fuga, iniziata prima dei dieci chilometri, di Stefano Gandin (Corratec), Samuele Zoccarato (Bardiani Faizané) e Thomas Champion (Cofidis). Dei tre il superstite dopo 158 km è Zoccorato che però ha problemi alla batteria del cambio posteriore: il sistema elettrificato porta la catena a metà del pacco pignoni e Zoccorato è costretto a pedalare con 53-14, rapporto troppo leggero per non essere ripreso ai meno 6 km dal gruppo su cui aveva 11 secondi di vantaggio.  

Prima del rettilineo finale di 5 km caduta di massa nella curva che immette sulla linea verso il traguardo, coinvolti una decina di corridori. Poco più avanti, sempre a strada bagnata e probabilmente resa ancora più viscida dalla salsedine, altra scivolata, che coinvolge nuovamente -dopo l’episodio del cane- Evenepoel a 700 metri dal traguardo: il fuoriclasse s’infuria sbattendo più volte i pugni sul casco, ma la colpa è sua per essersi spostato improvvisamente verso destra, intersecando la rotta di un corridore della Trek. Caduta finale in volata che vede vittima stavolta Mark Cavendish, traguardo tagliato in orizzontale sull’asfalto, è sesto. Vittoria di tappa dunque a Groves, seguono Milan e Pedersen, invariata la classifica generale con Leknessund ancora in testa. La curiosità di tappa: oggi la Maglia Rosa compie 92 anni. Il primo a indossarla fu Learco Guerra il 10 maggio del 1931.