Home PRIMO PIANO Città in crisi per temporale e grandine. Caditoie bloccate a Statuto, furgoni...

Città in crisi per temporale e grandine. Caditoie bloccate a Statuto, furgoni fermi nel sottopasso via Lanza, Sospeso il tram T1

admin
229
0

Il finimondo alle 13 per il temporale con grandine che in poco tempo ha allagato parte della città con particolare riferimento nella zona di Statuto e Fortezza. Due furgoni fermi nel sottopasso di via Lanza, sospesa la linea T1.

L’evento ha registrato precipitazioni temporalesche con ‘intensità puntuale’ (il punto geografico dove si è raggiunto il massimo) fino a quasi 40mm di pioggia in un’ora (picco di 24mm in 15minuti) associato a grandine. L’evento rientra nei parametri previsti per l’allerta gialla emessa ieri anche come effetti al suolo. In un’ora la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato la caduta di 36,4 mm Fi-Università, quella di Fi-Orto Botanico 29,8mm e quella di Fi-Giardino Boboli 20,4 mm.
Al momento è in vigore fino a mezzanotte l’allerta gialla per possibili temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico.
I problemi maggiori si sono registrati in alcuni sottopassi cittadini, in particolare nella zona di Statuto, dove la grandine caduta copiosa ha ostruito le caditoie con conseguenti allagamenti. Sospeso temporaneamente anche il servizio della linea tranviaria T1. Due furgoni sono rimasti bloccati nel sottopasso di via Lanzi ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco: i conducenti si erano comunque messi in salvo in tempo.
Difficoltà anche per i muri crollati o pericolanti: al momento risulta chiusa via di Montughi mentre in via Chiantigiana è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto.