Home ULTIM'ORA Kadyrov: “Ucraina ha rapito il mio stallone”

Kadyrov: “Ucraina ha rapito il mio stallone”

Adnkronos
133
0

(Adnkronos) – Il capo della Repubblica di Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha accusato l’Intelligence dell’Ucraina e la polizia ceca di aver sequestrato il suo stallone preferito per chiedere un riscatto. Zazu, questo il nome del purosangue inglese di 16 anni, era stato rubato nel marzo scorso da una scuderia nel villaggio ceco di Krabcice, dove si trovava dal 2014 in seguito a sanzioni europee contro Kadyrov.  

Kadyrov ha affermato di essere stato contattato dopo il sequestro dai servizi segreti ucraini “attraverso terzi”. Al leader ceceno sarebbe arrivata una richiesta di riscatto: 18mila dollari (oltre 16mila euro) in cambio della restituzione del cavallo. “Sapevano che sono affezionato al mio stallone e non si sbagliavano. Io, naturalmente, ho accettato di pagare”, erano “pochi spicci”, ha scritto Kadyrov in un post pubblicato sul suo account Telegram e rilanciato da Moscow Times.  

“Ad essere onesti, speravo che Zazu venisse riconsegnato ufficialmente e le sanzioni contro di lui e tutto il resto tolte definitivamente. Ma l’Intelligence ucraina ha semplicemente inscenato il suo rapimento insieme alla polizia ceca”, ha accusato Kadyrov. “Amici miei, se avete bisogno di farvi consegnare qualcosa dall’Europa basta chiedere aiuto all’Intelligence ucraina”, ha concluso ironicamente il ceceno.