Home ULTIM'ORA Comunali 2023, Schlein: “Soddisfatti. Pd in salute, ottimismo per ballottaggi”

Comunali 2023, Schlein: “Soddisfatti. Pd in salute, ottimismo per ballottaggi”

Adnkronos
126
0

(Adnkronos) – “Siamo molto soddisfatti dell’esito del primo turno, guardiamo con ottimismo al secondo turno. Il Pd è il primo partito in tutti i capoluoghi in cui si è votato. Abbiamo vinto a Brescia, dove ci sarà la prima sindaca donna, e a Teramo, con una coalizione allargata anche al M5S”. Così la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, oggi al Nazareno. “Il Pd – sottolinea – è in ottima salute, questo ci dà slancio. Siamo pronti a prendere la rincorsa verso i ballottaggi”. 

“Siamo il primo partito in quasi tutti i comuni capoluogo. A Brescia abbiamo vinto con un’alleanza con i moderati, a Teramo con un’alleanza con M5S”, fa notare quindi la segretaria dem, che continua: “È una bella notizia che ci sarà il ballottaggio anche a Pisa, come a Massa e Siena e poi Vicenza, Brindisi, Ancona. Sarò al fianco di tutti i candidati. Ho girato in questi mesi e continuerò a farlo. Il Pd – afferma – deve continuare a essere sui territori e ad amministrare bene”.  

“Noi – aggiunge – vogliamo allargare e rendere più espansive le nostre candidature. C’è la nostra piena disponibilità a incrociarci anche con i leader delle altre forze. Noi ci siamo”, replica quindi Schlein a chi le chiede se ci saranno iniziative elettorali con Giuseppe Conte per i ballottaggi. Possibili iniziative con tutti leader insieme delle forze politiche che saranno insieme ai ballottaggi? “Questo dovete chiederlo a loro. Noi ci siamo”, ribadisce. “Io – aggiunge – nella campagna elettorale ovunque sono andata, ho portato gli stessi temi ed è sui temi che si trova l’intesa con le forze politiche alternative alla destra. Il Pd lavora nel modo più unitario possibile”.