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Nasce il nuovo progetto ‘Paolorossi Please’, quando la moda aiuta l’ambiente

Adnkronos
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(Adnkronos) – La moda può diventare amica dell’ambiente. La dimostrazione è il nuovo progetto dell’eclettico Luca Paolorossi, il ‘sarto delle star’ che, dopo il suo libro ‘I miei primi 100 anni’, e la presenza al Festiva di Sanremo, lancia un nuovo modo di unire la moda di alto livello, i giovani e aiutare l’ambiente, con l’abbattimento del Co2 e la piantumazione degli alberi, uniti ad una nuova avventura imprenditoriale.  

“L’innovazione, la sostenibilità e il rispetto dei processi di produzione artigianali sono figli del territorio da cui partiamo, le Marche. Per questo il 5 giugno in occasione della ‘Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023’ parte una nuova avventura imprenditoriale che cercherà, ogni giorno, di trovare soluzioni per ridurre l’impatto ambientale nella nostra filiera produttiva. Del resto non si può produrre bellezza a scapito del pianeta”, ha raccontato Luca Paolorossi all’Adnkronos nel lanciare il nuovo progetto.  

Il sarto, ha voluto fondare un nuovo brand di felpe sartoriali personalizzate con una società benefit da lui fondata “Paolorossi Please”, il cui amministratore è il giovane figlio Pietro Paolorossi studente di Economia e Commercio ad Ancona. “Per ogni felpa prodotta, in base ad uno studio appositamente commissionato, saranno quantificate le emissioni di CO2 e definito un preciso e dettagliato piano di assorbimento che prevede la piantumazione di alberi in progetti di riforestazione tracciata e trasparente al 100%. Inoltre anche i nostri e-commerce, e-mail, cloud, sito sono stati certificati dal Consorzio Bioagricert a zero emissioni CO2 in quanto ospitati su un Data Center Green Cluod Certifide”, ha spiegato Paolorossi.  

“Partiremo da Filottrano dove abbiamo già individuato i terreni e parlato con il Comune, ma vogliamo che l’iniziativa di estenda ad altri comuni e altre Regioni. Please Srl SB, è una start-up nata per gestire il prodotto, e in cui lavorano diversi giovani, ed è tra le prime Aziende in Italia, nel settore della moda, ad essere Società Benefit. Questo vuol dire che anche nel nostro statuto integriamo nell’oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera”, ha tenuto a sottolineare il sarto.  

Del resto il mondo è cambiato ed i consumatori, sempre più consapevoli ed esigenti, non si accontentano più di capi belli da indossare. Desiderano anche sapere come tali capi vengono prodotti e assicurarsi che i modi, tempi e luoghi di produzione non contribuiscono a deteriorare le condizioni ambientali del pianeta. “Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare, diceva Andy Warhol. Noi possiamo garantire che ogni giorno ci interrogheremo sui processi di fabbricazione e cercheremo soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e questo senza intaccare l’estetica del prodotto e la sua qualità”. 

Dal 21 maggio sul sito paolorossiplease.it (shop on-line dal 5 giugno) e sui social, su cui è già partito il conto alla rovescia, sarà possibile visionare e acquistare le felpe in tanti colori e con la personalizzazione “per fare in modo che ognuno sia il brand di se stesso”, ha aggiunto Paolorossi. Proprio il 20 maggio a Villa Gentiloni a Filottrano sarà presentato il nuovo progetto di ‘moda sostenibile’ in un party con personaggi, Tiktoker e Influencer, con il claim: ‘compra una felpa, pianteremo un albero’.