Home ULTIM'ORA Tornano i Blur, dopo 8 anni arriva l’album ‘The Ballad of Darren’

Tornano i Blur, dopo 8 anni arriva l’album ‘The Ballad of Darren’

Adnkronos
114
0

(Adnkronos) – Dopo 8 anni i Blur pubblicano il loro primo album in studio dal titolo ‘The Ballad of Darren’, con 10 nuovi brani, in uscita a fine luglio su etichetta Parlophone. Ad anticipare l’album, esce oggi il singolo ‘The Narcissist’. 

Prodotto da James Ford e registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon, The Ballad of Darren è il nono album in studio della band in uscita il 21 luglio, il loro primo dopo il successo nella classifica di The Magic Whip del 2015, con la copertina del fotografo britannico Martin Parr. L’album contiene 10 brani: The Ballad, St Charles Square, Barbaric, Russian Strings, The Everglades (For Leonard), The Narcissist, Goodbye Albert, Far Away Island, Avalon e The Heights. 

“Questo è un album di assestamento, una riflessione e un commento sul punto in cui ci troviamo ora”, dice Damon Albarn. Mentre Graham Coxon aggiunge: “Più invecchiamo e più ci arrabbiamo, diventa sempre più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione ed intenzione. A volte un semplice riff non basta”. 

“Per far durare una relazione a lungo termine con un qualche significato – sottolinea Alex James – bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda in qualche modo e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo”. Conclude Dave Rowntree: “È sempre molto naturale fare musica insieme. Ad ogni album che facciamo, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci sviluppiamo come band. Non lo diamo per scontato”. 

L’annuncio a sorpresa di oggi precede il ritorno della band nel luogo in cui tutto è cominciato, a Colchester (Essex), per il concerto che stasera al Colchester Arts Center segnerà l’inizio di una breve serie di live che vedranno poi i Blur esisbirsi agli Eastbourne Winter Gardens il 21 maggio, a The Halls Wolverhampton il 26 maggio e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio. 

Queste prime date danno il via ad un’estate di attesissimi show live che porteranno Alex James, Damon Albarn, Graham Coxon e Dave Rowntree ad esibirsi di nuovo insieme in tutta Europa nei prossimi mesi con i loro brani iconici e amatissimi dai fan. Il primo show della band, previsto al Wembley Stadium di Londra sabato 8 luglio, ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti, tanto da far programmare un secondo show al Wembley Stadium per domenica 9 luglio.