Home CRONACA Entrati in servizio il quinto treno POP ed il terzo BLUES.

Entrati in servizio il quinto treno POP ed il terzo BLUES.

admin
187
0

Il nuovo POP  è entrato in servizio il 23 maggio effettuando il Regionale 18271 in partenza alle 7.16 da Firenze per Empoli e sarà dedicato alle linee tra Firenze ed Empoli e Pistoia-Prato-Firenze-Montevarchi.

 Mentre il BLUES ha effettuato il Regionale 18986 in partenza alle 6.59 da Borgo San Lorenzo per Firenze Campo Marte e viaggerà sulle linee del Mugello e Senese.

A questi due nuovi treni durante il 2023 si aggiungeranno gradualmente altri 14 POP, che completeranno la flotta prevista di 19 POP in totale. Mentre è previsto, sempre per l’anno in corso, l’arrivo di altri 9 BLUES che porteranno la flotta ad un totale di 12 mezzi.

POP (nella foto)

Tecnologicamente avanzati ed ecologici i nuovi POP a 4 carrozze consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere e 12 posti per le bici.

Una nuova esperienza di viaggio grazie ad un maggiore comfort, prese elettriche e USB ad ogni posto, climatizzazione autoregolante, maggiori informazioni durante il viaggio grazie alla presenza di 30 monitor presenti su ogni treno e 32 telecamere di videosorveglianza.

 BLUES

Il BLUES è il nuovo treno ibrido a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria. Il motore diesel può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati, mentre sulle linee elettrificate può usare il pantografo. Una tecnologia di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.

Continua così il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale nella regione, come previsto dal Contratto di Servizio siglato con la Regione Toscana per il periodo 2019-2034 che prevede l’arrivo in regione di nuovi 100 treni tra Rock, Pop e Blues.