Home PRIMO PIANO Amministrative Toscana 2023 / Tutti i capoluoghi al centrodestra. Tracollo Pd

Amministrative Toscana 2023 / Tutti i capoluoghi al centrodestra. Tracollo Pd

0
214

Le amministrative in Toscana segnano una riconferma del centrodestra in tutte le grandi città. Da Massa a Pisa, passando per Siena.

Siena riconferma il centrodestra con Nicoletta Fabio. Lei, ex Rettrice del Magistrato delle Contrade, è stata ripescata dopo che Fratelli d’Italia ha scelto di non appoggiare il candidato Montomoli. Nonostante queste vicissitudini riesce a spuntarla su Anna Ferretti con il 52% dei voti contro il 47%.

Anche Pisa è di nuovo affidata al centrodestra con Michele Conti, che batte il candidato di centrosinistra Martinelli. Anche in questo caso nessun plebiscito, con uno scarto di 5 punti. Il primo vince con 52,33%, mentre il centrosinistra ottiene il 47,67%.

Anche Massa torna al centrodestra con il 54% dei voti, riuscendo a battere la sinistra che si ferma al 45%. Lo stesso avviene per Pietrasanta dove il candidato di centrodestra ottiene il 56%.

Il Pd non è riuscito a vincere a Campi Bisenzio, la città in cui è stato sindaco Emiliano Fossi e da cui si è dimesso per partecipare alle elezioni politiche di settembre 2022. Oggi Fossi è segretario regionale del Pd Toscano. A Campi, quindi, vince Andrea Tagliaferri, appoggiato anche dal Movimento 5 Stelle. Unica vittoria del centrosinistra è a Pescia.