Home LA GAZZA VERDE Toscana Energia presenta il libro fotografico “In Siberia. Un viaggio nella più...

Toscana Energia presenta il libro fotografico “In Siberia. Un viaggio nella più grande riserva di gas naturale”

admin
807
0

siberiaUn libro per raccontare “l’energia con le immagini” nella più grande riserva di gas naturale del mondo: la Siberia. E’ questo l’obiettivo di “Siberia. Un viaggio nella più grande riserva di gas naturale” realizzato da Toscana Energia edito da Giunti, che sarà presentato sabato 16 marzo alle 18 all’Auditorium Al Duomo (Anfiteatro Andrezej Tomaszewski) a Firenze.

Toscana Energia ogni anno realizza e propone un libro, la scelta per il 2013 è caduta su la voglia di raccontare un territorio selvaggio e di smisurata grandezza, che produce il 20% del gas naturale estratto in tutto il mondo. Questo resoconto fotografico realizzato dal fotografo Marco Quinti mostra come si può vivere e lavorare a 40 gradi sotto zero per fornire il gas alle nostre abitazioni, passando per chilometri e chilometri di condotte,. Le immagini contenute nel volume raccontano il fascino della città di Novy Urengoy e dell’immensa tundra ghiacciata con scatti suggestivi. Sfogliando la pubblicazione si può comprendere come anche il nostro paese faccia parte di un complicato “puzzle geopolitico” che coinvolge i paesi produttori, trasportatori ed utilizzatori del gas naturale.

Tra i presenti oltre al Presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini, ed al fotografo Marco Quinti, Paolo Del Bianco Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism, Ecaterina Y. Genieva Direttrice della Biblioteca di Letteratura Straniera di Mosca, Marcello Garzaniti Ordinario di Slavistica all’Università di Firenze, Eugenio Giani Presidente del Consiglio Comunale di Firenze.

Il volume è stato realizzato con la collaborazione degli uffici ENI di Mosca, l’amministrazione della città di Novy Urengoy e il gruppo dirigente dell’Azienda Gazprom.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui