Home PRIMO PIANO Area pedonale in via de’ Pecori. Cartello approssimativo. Dice tutto e nulla....

Area pedonale in via de’ Pecori. Cartello approssimativo. Dice tutto e nulla. Se i mezzi delle consegne dalle 6 alle 9 perché il quadrato romano è pieno di auto e furgoni?

admin
196
0

I lavori di viale Lavagnini, piazza della Libertà, via Don Minzoni e zone limitrofe, in centro sono apparsi cartelli per la nuova area Pedonale in via de’ Pecori.

Inutile spiegare ai fiorentini come stanno andando le cose con questa AREA PEDONALE.  Non vogliamo perdere tempo noi ne tediare i cittadini su come vanno le cose, nella Ztl.

1 ) Alle 11 di ieri la zona pedonale era piena di auto, furgoncini, qualche “furgoncione” che si era fermato in prossimità di piazza Duomo per svolgere i suoi lavoretti. Così via a go-go

2 ) In prossimità c’era un giovane vigile che cercava di capire se la Mercedes in sosta fosse o meno in regola con tutti foglietti che aveva sul cocpit. Ci siamo permessi di chiedere se visto il traffico nella zona  da dopo stadio era bloccato anche agli scooter. “Se è un area pedonale…” con tono deciso ma educato. “Sa ho visto il cartello molto dubbio non a norma a mio avviso, ho lasciato lo scooter fuori” Risposta: “Ha fatto bene”  Abbiamo abbandonato il vigile e siamo andati a studiare il cartello che vieta l’ingresso.

3 ) Studiamo il tipo di cartello che non abbiamo trovato in quelli ufficiali del codice. Era venuta la voglia di entrare.. Meglio soprassedere.

Analizziamo freddamente la questione. Il cartello indica che dall’inizio di via De’ Percorsi è stata istituita la zona vietata. Sotto attaccato a quello del divieto ne troviamo un altro che dovrebbe spiegare chi è autorizzato.

Dalle 6 alle 9 possono entrare (a parte Ataf taxi)  i mezzi per scaricare la merce (disegno dell’omino con carrello) , ma può anche dire che il divieto, non essendo specificato niente che la zona pedonale è in funzione dalle  6 alle 9.  Questa seconda  interpretazione può aver ragione perchè in pochi minuti  nei pressi del cartello sono entrati furgoncini, panda con sopra scale e così. Deduzione? insomma una fila di auto e altri mezzi.

Può significare che alle ore 9 finisce il divieto visto che la zona intorno a piazza della Repubblica era piena di mezzi commerciali a scaricare scatoloni etc. Ma non doveva finire alle 9 secondo il cartello? Allora se dopo 9 entrano a valanga mezzi commerciali senza nessuna indicazione possono entrare tutti con permesso Ztl?.

Piero Campani