Home VETRINA Regolare il contratto della Tod’s per la sponsorizzazione del Colosseo

Regolare il contratto della Tod’s per la sponsorizzazione del Colosseo

admin
513
0

Il contratto con cui la Tod‘s di Diego Della Valle ha sponsorizzato con 25 milioni di euro il restauro delColosseo ”non appare in contrasto con i principi di legalita’, buon andamento e trasparenza dell’azione amministrativa”. E’ quanto ha stabilito l’Autorita’ di vigilanza sui contratti pubblici con una delibera pubblicata oggi.

L’Authority, si legge in una nota, ”ha esaminato il contratto di sponsorizzazione di puro finanziamento per il restauro del Colosseo e ha valutato che esso non e’ sottoposto alla disciplina del Codice dei contratti bensi’ alle norme di contabilita’ di Stato e non appare in contrasto con i principi di legalita’, buon andamento e trasparenza dell’azione amministrativa”.

La vicenda, ricorda l’Autorita’ per gli appalti, era nata nell’agosto 2010 con la pubblicazione di un avviso per la ”ricerca di sponsor per il finanziamento e la realizzazione di lavori secondo il Piano degli interventi Colosseo, Roma” (sponsorizzazione tecnica); a seguito di cio’ si sono presentati due candidati, Ryanair.com e Tod’s S.p.A., le cui offerte sono risultate non conformi alle modalita’ previste, motivo che condusse l’Amministrazione a ricorrere ad una procedura negoziata per il solo finanziamento degli interventi (sponsorizzazione pura) invitando a parteciparvi la Tod’s S.p.A., la Ryanair, la Fimit Sgr.

In seguito, all’esito della trattativa, prosegue l’Autorita’, il Commissario incaricato ha stipulato un contratto con la Tod’s S.p.A. di sponsorizzazione di puro finanziamento di lavori da realizzare nel Colosseo, per un importo di 25 milioni di euro. In tale tipo di contratto, lo sponsor si impegna nei confronti della stazione appaltante esclusivamente al riconoscimento di un contributo in cambio del diritto di sfruttare spazi per fini pubblicitari senza lo svolgimento di altre attivita’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui