Home ULTIM'ORA Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione per direttore tg

Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione per direttore tg

Adnkronos
74
0

(Adnkronos) –
Ore di riflessione per Enrico Mentana, che, dopo il violento scontro con Lilli Gruber, potrebbe annunciare stasera la sua decisione. La disputa tra i due giornalisti ha raggiunto il culmine con l’ultimatum di Mentana che ieri sera, alla fine dell’edizione del tgLa7, ha chiesto un intervento dell’azienda (“Dica qualcosa o ci saranno conseguenze”). La risposta di Urbano Cairo alla fine è arrivata questa mattina. L’editore ha invitato tutti al rispetto reciproco e nei confronti dell’azienda, enfatizzando il valore della libertà di espressione e dell’autonomia responsabile dei conduttori e giornalisti, nonché l’importanza del lavoro di squadra.  

Intanto, la tensione tra i due giornalisti ha catturato l’attenzione dei media, volando in tendenza sui social e occupando le pagine di quasi tutti i quotidiani, ad eccezione del Corriere della Sera di Cairo che ha limitato la copertura all’ambito online. Mentana ha risposto alle parole dell’editore con un laconico “sottoscrivo” ma fonti vicine al giornalista suggeriscono che la riflessione è aperta e potrebbe portare a un nuovo annuncio nel tg delle 20. Quanto alla Gruber, ha rivendicato: “Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda”. 

Mentre il tg di Mentana si mantiene costante con l’8,3% di share e 1.612.000 spettatori, la polemica sembra aver un impatto significativo sugli ascolti di ‘Otto e mezzo’. L’ultima puntata ha registrato oltre 2 milioni di spettatori con un 9,2% di share, un incremento rispetto agli 1.781.000 spettatori e l’8.4% di share della puntata precedente. Questo aumento di interesse è probabilmente dovuto all’attesa di una risposta della Gruber alle dichiarazioni di Mentana, che aveva definito “sprezzante” il suo giudizio e si era distanziato “da maleducati e ignavi”. Risposta che però, al momento, non è arrivata.