Home FOCUS Mercantia, presentato il catalogo e il programma del 2013 Comune ...

Mercantia, presentato il catalogo e il programma del 2013 Comune di Certaldo

162
0

mercantia“Mercantia è come le favole: antica ma sempre nuova ogni volta che la si racconta, cioè mette in scena”. Così il direttore artistico di Mercantia Alessandro Gigli, che con Alberto Masoni di Terzostudio e l’assessore alla cultura Giacomo Cucini, ha presentato stamani il catalogo 2012 di Mercantia “Il quinto elemento” ed ufficializzato l’immagine del manifesto della prossima edizione, “La Grande Madre”, che si svolgerà dal 17 al 21 luglio.

Ripercorrere la storia degli artisti, ma anche la storia del teatro di strada, è possibile sfogliando i cataloghi di Mercantia. Da oltre venti anni il catalogo contiene le foto e le schede degli artisti dell’ultima edizione del festival e dà occasione per parlare e promuovere l’edizione che verrà. Nato quando internet non esisteva, come strumento per organizzatori di grandi eventi e come autopromozione degli artisti, il catalogo oggi, quando col web è tutto più semplice e veloce, è segno della solidità e tradizione del Festival. Anche in quest’ambito Mercantia fa sentire la sua “storicità”.

“Il catalogo di Mercantia che presentiamo oggi – spiega Alberto Masoni, che lo ha curato – oltre al valore intrinseco di gratificazione degli artisti, degli organizzatori e del pubblico, è un ulteriore tassello del lavoro realizzato dal Comune di Certaldo e da Terzostudio in questi anni. Il catalogo rappresenta un patrimonio d’idee e di storia di questa forma d’arte teatrale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here