Home STARBENE / GUSTO San Casciano, il tramonto si apprezza a ‘Lo Stuzzivino della Pieve’

San Casciano, il tramonto si apprezza a ‘Lo Stuzzivino della Pieve’

admin
62
0

Nuova iniziativa di Pieve di Campoli, l’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Firenze, che a San Casciano ha aperto Lo StuzziVino della Pieve (via di Colle d’Agnola 1, sede storica dell’azienda).

default

Una nuova sede dello storico negozio, che oltre a vendere i prodotti dell’azienda agricola secondo gli orari consueti dello spaccio aziendale, si trasforma dal giovedì alla domenica dalle 18:30 alle 22:30, diventando Lo StuzziVino della Pieve. Un luogo di degustazione, assaggio e valorizzazione dei vini in abbinamento a una proposta gastronomica fatta di prodotti freschi e a KM Zero: dai taglieri di salumi e formaggi locali, ai crostini con verdure di stagione, fino alle tartare e carpacci di carne proveniente dai macellai delle zone limitrofe. Non possono mancare pane e schiacciata conditi con l’olio EVO di Pieve di Campoli.Non mancano, poi, le degustazioni anche in versione vegetariana e vegana, consentendo a tutti di scoprire le eccellenze di Pieve di Campoli.

Per concludere gli assaggi con un tocco di dolcezza, vengono proposti i tipici cantucci in abbinamento al Vin Santo del Chianti Classico DOCG, prodotto con le migliori uve selezionate e provenienti proprio dalle vigne di San Casciano in Val di Pesa.  I Tavoli all’esterno sono vecchie macine trasformate per riscoprire al tramonto la quiete e la bellezza della campagna chiantigiana.

Il negozio di San Casciano prima di trasformarsi in Lo StuzziVino della Pieve è aperto il lunedì dalle 9:00 alle 12:00, il mercoledì dalle 15:00 alle 18:30 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00. E’ lo storico spaccio aziendale con la proposta delle due linee di vini dell’azienda, curate dall’enologo Andrea Paoletti: Pieve di Campoli, che ricalca l’essenza più tradizionale e storica dell’azienda; e Cortine, prodotta nell’omonima località, espressione dei vigneti del territorio del Chianti Classico. In vendita anche l’olio extra vergine di oliva e il Vin Santo di Cortine, insieme ai prodotti agrari di altri Istituti Diocesani e di alcune esperienze monastiche.

Il negozio di San Casciano è uno dei tre presidi dell’azienda, insieme alla Winery di San Donato e al The Cathedral Wine Shop, in Piazza Duomo a Firenze.