Home FOCUS C’è un nuovo caso di Dengue in Toscana. Questa volta a...

C’è un nuovo caso di Dengue in Toscana. Questa volta a Pistoia

admin
76
0

PISTOIA — C’è un nuovo caso di Dengue in Toscana, questa volta a Pistoia dove è già stato disposto un trattamento urgente di disinfestazione contro larve e adulti della zanzara tigre Aedes Albopictus, principale vettore del virus. In Toscana si tratta del 23° caso del 2024.

Il caso è stato segnalato all’amministrazione comunale dall’Asl Toscana Centro, così tramite un’ordinanza ecco disposto a partire dalle 18 di oggi il trattamento larvicida e adulticida contro l’insetto nonché la rimozione dei focolai larvali presenti nelle aree pubbliche e private individuate di concerto con l’Asl.

La disinfestazione interesserà anche un giardino pubblico, quello di via Tasso, che pertanto resterà chiuso a partire dalle 20 con riapertura alle 8 di domani.

E’ necessaria la collaborazione dei cittadini per rendere accessibili al personale incaricato (Asl, ditta di disinfestazione Salvambiente Servizi di Sbrana Alessandro & C. e polizia municipale) dotato di documento di riconoscimento, le pertinenze esterne come giardini, orti, cortili, piazzali e terrazze.

L’ordinanza dispone, inoltre, che ci si attenga alle indicazioni che saranno fornite dagli addetti per evitare il riformarsi dei focolai larvali: evitare qualsiasi tipo di ristagno di acqua in sottovasi, recipienti, cisterne, annaffiatoi e via dicendo, che dovranno essere mantenuti asciutti o coperti con coperchi ermetici o reti antinsetto, mentre le caditoie nei cortili e nei giardini dovranno essere trattate periodicamente con prodotti antilarvali