Home PRIMO PIANO Sedici bambini intossicati nella piscina di un residence per fuoriuscita di gas...

Sedici bambini intossicati nella piscina di un residence per fuoriuscita di gas dall’impianto di sterilizzazione

admin
46
0
Bologna, 22 dicembre 2016. Ospedale Maggiore, Centrale Operativa 118 Emilia Est. Una nuova ambulanza predisposta per accogliere anche piccoli pazienti in età pediatrica è stata donata dalla Fondazione Carlo Novello Onlus in memoria di Carlo Novello. Ad accogliere e ringraziare a nome della Azienda USL di Bologna la Sig.ra Luisa Pirazzini, mamma di Carlo, il dr. Cosimo Picoco, responsabile della centrale operativa del 118. ARCHIVIO AUSL BOLOGNA- foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Marina di Castagneto Carducci – E’ di 16 bambini intossicati il bilancio della fuoriuscita di cloro dall’impianto di sterilizzazione della piscina di un residence a Marina di Castagneto Carducci. I piccoli stavano giocando in acqua quando sono stati investiti dai vapori.

La richiesta di soccorso era arrivata inizialmente per quello che pareva lo scoppio dell’impianto di sterilizzazione con cloro di un gioco gonfiabile. Gli approfondimenti hanno chiarito che invece l’incidente avvenuto intorno alle 17 del 1 settembre era dovuto al malfunzionamento dell’impianto della piscina, il blocco di una pompa che quando poi è ripartita avrebbe rilasciato gas. I bimbi che ne sono stati investiti si trovavano in acqua e sono stati esposti al cloro.

Nessuno dei bambini ha presentato gravi sintomi, ma il trasporto in ospedale si è reso necessario sia per precauzione che per la valutazione specialistica.

Importante lo spiegamento di mezzi dell’emergenza urgenza sanitaria con due ambulanze ordinaria e infermierizzata da Donoratico e una medicalizzata della Pubblica Assistenza di Cecina.