Home VETRINA Sconfitto Medvedev, Sinner in semifinale agli US Open

Sconfitto Medvedev, Sinner in semifinale agli US Open

Adnkronos
13
0
epa07796255 Jannik Sinner of Italy hits a return to Stan Wawrinka of Switzerland during their match on the first day of the US Open Tennis Championships the USTA National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 26 August 2019. The US Open runs from 26 August through 08 September. EPA/JASON SZENES

Jannik Sinner in semifinale agli US Open 2024. L’azzurro, numero 1 del mondo, oggi nei quarti di finale batte il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 5, per 6-2, 1-6, 6-2, 6-4 in 2h40′. Sinner, 23 anni, affronterà ora il britannico Jack Draper, numero 25 del tabellone, che nei quarti ha avuto la meglio sull’australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 10, per 6-3, 7-5, 6-2.

Con l’ennesima prova di forza, ‘macchiata’ solo dal passaggio a vuoto nel secondo set, Sinner conquista per la prima volta le semifinali degli US Open, raggiungendo il traguardo centrato quest’anno in tutti i tornei dello Slam. L’azzurro riesce a risolvere un match anomalo, con alti e bassi da entrambe le parti. Le palle break abbondano (5 su 15 sfruttate dall’italiano, 2 su 8 dal russo) come gli errori: se il bilancio di Sinner è quasi in parità (31 colpi vincenti e 38 errori), quello di Medvedev è una chiave di lettura del match (30 vincenti e 57 errori) in cui il russo finisce spesso e volentieri fuori giri.

L’altoatesino coglie la sesta vittoria in 13 confronti diretti con Medvedev, ‘vendicando’ la sconfitta incassata all’inizio dell’estate nei quarti di finale di Wimbledon, ultimo faccia a faccia prima della sfida di New York. Ora, l’azzurro se la vedrà con il britannico Draper, con cui ha perso l’unico precedente, andato in scena nel 2021 sull’erba del Queen’s: da allora, molto è cambiato.

Sinner ha la meglio in un match caratterizzato da set dominati e senza storia, ad eccezione del quarto parziale. L’azzurro prende il largo immediatamente nella prima frazione (3-1) e piazza anche il secondo break per chiudere 6-2.

Improvvisamente, però, Sinner si spegne. Il secondo set è una passeggiata per Medvedev, che vola sul 5-0 prima di archiviare la frazione per 6-1. Il copione si ribalta nel terzo set: stavolta è Sinner a scappare sul 5-0 prima di un agevole 6-1 senza storia.

Il quarto set, il più equilibrato dell’incontro, ruota attorno a 2 game. Sul 3-3, annulla una pesantissima palla break e mantiene il controllo delle operazioni. Nel gioco successivo, Medvedev incappa in 3 errori gratuiti consecutivi e spiana all’avversario la strada verso il trionfo. Sinner chiude 6-4 e vola in semifinale.