Home CRONACA Sospeso il servizio mensa a Campi, Sesto e Signa per sospetta epidemia...

Sospeso il servizio mensa a Campi, Sesto e Signa per sospetta epidemia di Salmonella

admin
24
0
Sospetta Epidemia da salmonella enterica sierotipo enteritidis nella asl 10 di Firenze
L’età media dei casi è di 5 anni comunica il bollettino epidemiologico dell’istituto sanità (range 0-11), suddivisi tra i Comuni di Campi Bisenzio, 59 (38%), Sesto Fiorentino, 76 (50%) e Signa, 18 (12%).
La sospensione del servizio mensa è stata disposta in via precauzionale, attenendosi al principio di massima cautela, in seguito alla segnalazione da parte delle direzioni scolastiche di un numero significativo di assenze dovute a disturbi gastrointestinali, riconducibili, per sintomatologia, a sospetti casi di salmonellosi.

Interessati i Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa e Barberino di Mugello. L’azienda di refezione scolastica Qualità&Servizi ha comunicato nel tardo pomeriggio di ieri  mercoledì 25 settembre, di aver disposto in via precauzionale, in accordo con i comuni soci, la sospensione del servizio mensa per la giornata di domani, giovedì 26 settembre.

Qualità&Servizi, in attesa di più precisi riscontri e delle eventuali indicazioni profilattiche da parte delle autorità sanitarie competenti, immediatamente coinvolte ed interessate, ha informato che avvierà immediatamente una serie di verifiche sulla filiera produttiva e procederà a interventi di sanificazione straordinaria dei propri stabilimenti.