di Elisabetta Failla
Pietrasanta è conosciuta come un enorme laboratorio di creatività e un luogo di incontro fra artisti, scultori, collezionisti e galleristi, tanto da avere l’appellativo di Piccola Atene. Situata a due passi dalle cave di Marmo delle Alpi Apuane, sono tanti gli scultori che sono passati da questa vivace cittadina: da Michelangelo a Botero e a Mitoraji, tanto per citarne qualcuno.
A due passe dalla costa della Versilia, Pietrasanta è anche il luogo dove passare le serate, soprattutto nella bella stagione, visitando i suoi negozi e gallerie, sorseggiando un aperitivo o cenando all’aperto nei suoi locali tipici.
Ma dal 29 novembre al 1° dicembre potrete apprezzare anche un altro lato di Pietrasanta, forse un po’ più nascosto. Questo sarà un weekend all’insegna delle delizie per il palato, dando il via, così, al periodo natalizio.
Nella bellissima piazza del Duomo avrà luogo la prima edizione del Festival Panettonissimo, promosso dal Comitato delle Botteghe di Pietrasanta insieme al Comune e col sostegno della Banca della Versilia Lunigiana Garfagnana, che hanno fortemente voluto tributare un omaggio al dolce natalizio per eccellenza legato alla tradizione italiana trasformando la città in una meta per appassionati e non solo.
Tutta la piazza si vestirà di luci e ospiterà stand dalle forme di sapore natalizio e saranno presenti una quindicina di rappresentanti delle migliori pasticcerie del territorio (e oltre) che presenteranno prodotti da forno tradizionali oppure rivisitati e originalissimi.
Non mancherà infatti l’opportunità di assaggiare il panettone salato oppure vegano, dalla forma ‘maxi‘ o con farcitura decisamente insolita. Ci saranno giovanissimi talenti oppure maestri pasticceri di più lunga esperienza che arricchiranno i propri punti espositivi anche con sculture in cioccolata e dolcissime idee regalo. Ospite speciale della manifestazione sarà il pastry chef più famoso della TV, Damiano Carrara, volto di Real Time e seguito da quasi un milione e mezzo di follower su Instagram.
La direzione artistica è stata affidata al giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini, meglio conosciuto come il ‘gastronauta’ per la sua filosofia di pensiero che vede il cibo come cultura, strumento del sapere per conoscere storie, tradizioni, luoghi, uomini e paesaggi e che seguirà passo passo la manifestazione. “Una, dieci, mille Pietrasanta, colme di panettoni artigianali in mostra – sottolinea – per gridare l’arte della pasticcieria made in Italy. Un ‘dolce’ che, con gli anni, diventa almeno per un giorno, a Natale, un sapore che lega nord e sud. Un’iniziativa illuminata, questa del borgo toscano, per valorizzare il lavoro di artigiani e dar loro l’opportunità, altrimenti sconosciuta, della loro professionalità. Un panettone, il loro, che profuma di mani in pasta pietrasantine”.
“Il ‘Festival del Panettone’ – spiega Gianluca Borgonovi, presidente dei commercianti, durante la presentazione della manifestazione all’Harry’s Bar the Garden a Firenze – rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il legame con la tradizione natalizia valorizzando Pietrasanta e posizionandola, non solo come centro artistico, ma anche gastronomico. L’obiettivo è di esaltare il valore culturale del panettone artigianale stimolando l’interesse verso i prodotti locali, della Versilia e dell’Italia, e ovviamente attrarre ospiti in un momento dei bassa stagione creando una sorta di naturale volano col periodo natalizio. Tra l’altro l’idea di questo inno al panettone ha subito raccolto l’entusiasmo degli operatori”.
“L’enogastronomia è uno degli asset di promozione su cui abbiamo scommesso già da diversi anni, con ‘Le Stelle di Pietrasanta’ e la partecipazione a ‘Les Etolies de Mougins’ – aggiunge il sindaco e assessore al turismo, Alberto Stefano Giovannetti – ma è anche una forma d’arte che vogliamo trovi sempre più spazio a Pietrasanta, al pari della scultura, della musica, della poesia e della danza. Il panettone è un simbolo della convivialità natalizia che unisce maestria, creatività e tradizione, i valori che hanno fatto di Pietrasanta la ‘Piccola Atene’ della Versilia e che cerchiamo di continuare a promuovere in ogni loro declinazione, in stretta sinergia con il territorio e le forze che lo muovono rappresentate, in questo caso, dai commercianti del centro storico”.
“Il CDA e la Direzione generale BVLG – evidenzia il Direttore Generale Maurizio Adami – hanno il piacere di dare sostegno a questa importante iniziativa delle botteghe di Pietrasanta, ribadendo la vicinanza alla propria comunità, ai commercianti e a tutto il territorio di Pietrasanta anche per le feste natalizie”.
Una curiosità: nella città d’arte ovviamente non poteva mancare una locandina dell’evento tutta artistica realizzata dall’artista di origine siciliane, ma ormai pietrasantino a tutti gli effetti, Tano Pisano.
Il panettone sarà il punto di partenza per un percorso articolato di gusto e riflessione su una delle abilità più stuzzicanti: durante i tre giorni di festival nel Complesso di Sant’Agostino si terranno conferenze sull’arte della panificazione, l’importanza del connubio tra arte e cibo nella tradizione italiana e il riconoscimento del panettone nel mondo e il conseguente indotto economico, con la presenza di pasticceri, nutrizionisti, esperti di settore.
Parteciperanno alla manifestazione: Amasia ristorante vegano di Pietrasanta, Atelier Damiano Carrara di Lucca, Biscottificio Dogliani di Carrara, Caffè Bonotti di Montignoso, Harry’s Bar di Forte dei Marmi, Hotel Ristorante Paradis di Pietrasanta, Il Duomo pasticceria di Pietrasanta, Laboratorio Belsian di Val di Castello, Pandolce Le Logge di Massa, Pasticceria Cattan di Lido di Camaiore, Pasticceria Gelarte Lievità di Carrara, Pasticceria Il dolce del Giardino di Forte dei Marmi, Pasticceria Patalani di Viareggio, Pasticceria Tonlorenzi di Seravezza e Querceta e Yuri e Alice pasticceria di Pietrasanta.