Si è tenuta la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno, dove ha partecipato alla cerimonia di consegna della nave Trieste e al giuramento solenne dei 150 allievi dell’Accademia navale di Livorno.
Una doppia occasione che si è svolta interamente proprio sulla stessa nave Trieste, una nave d’assalto anfibio multiruolo di 245 metri di lunghezza e dal peso complessivo di 38mila tonnellate. La Trieste è in grado di svolgere il ruolo di portaerei con capacità di imbarco dei velivoli di quinta generazione, di piattaforma logistica, di sede di comando e di nave ospedale.
Oltre al ministro della Difesa Guido Crosetto e a Luciano Antonio Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa ed Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina, ad accogliere il presidente della Repubblica sono stati il presidente della Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il comandante dell’Accademia Lorenzano di Renzo.
Per il capo dello Stato questa è stata la seconda visita a Livorno: la precedente risale al 15 Gennaio 2020, in occasione di un convegno in memoria del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.