Home FIRENZE FUTURA Esplosione in una raffineria Eni a Calenzano: ci sono 2 morti...

Esplosione in una raffineria Eni a Calenzano: ci sono 2 morti 8 feriti di cui 2 gravi, 4 dispersi

Adnkronos
64
0

Alle 10,20 è esplosa una raffineria a Calenzano con un boato sentito nelle zone di Firenze e Prato. Secondo le ultime notizie ci sarebbero 2 morti, 9 feriti di cui 8 gravi  a Firenze. “In seguito all’esplosione che si è verificata nella zona delle pensiline dell’area Eni a Calenzano (Firenze) “tutto il sistema regionale di emergenza sanitaria è impegnato senza sosta nelle operazioni di soccorso insieme ai vigili del fuoco e forze dell’ordine. Al momento la situazione dei feriti trasportati nei nostri ospedali, in continua evoluzione: due codici verdi a Careggi, un codice rosso ustionato a Careggi, un codice giallo per trauma cranico a Careggi, un codice rosso al Centro Grandi Ustioni di Pisa, due codici gialli all’ospedale di Prato”, scrive sui social Giani dopo aver fatto sapere che tutti gli ospedali del territorio sono stati allertati.

L’esplosione, udita a km di distanza, è avvenuta nel deposito Eni in via Gattinella e avrebbe provocato nelle vicinanze la rottura dei vetri di alcuni edifici industriali. Sul posto il sistema di regionale di emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine

“Si è verificata un’esplosione nell’area Eni nei pressi del campo sportivo (via del Pescinale). L’area dell’incidente è circoscritta. Al momento sono in corso le verifiche del caso. Invitiamo la popolazione a non avvicinarsi all’area interessata. Ai residenti in zona raccomandiamo di tenere chiuse porte e finestre e spegnere eventuali impianti di climatizzazione”. Così il Comune di Calenzano sui social subito dopo l’esplosione.

Il Comune di Calenzano, dopo l’esplosione, ha invitato la popolazione a “non avvicinarsi all’area interessata“. Ai residenti è stato inoltre raccomandato di “tenere chiuse porte e finestre” e di “spegnere eventuali impianti di climatizzazione“.

La Protezione Civile,  ha sottolineato che “è importante evitare di recarsi in quella zona e di mantenere le strade libere per i mezzi di soccorso, per quanto possibile”. Anche la Protezione Civile ha consigliato “in via cautelativa di tenere chiuse le finestre”.

A causa dell’esplosione a Calenzano, sospesa anche la circolazione ferroviaria sulle linee:

  • Firenze-Bologna
  • Firenze-Prato-Pistoia