Home Tennis Tennis a Santa Croce, la sorpresa è Jacopo Stefanini

Tennis a Santa Croce, la sorpresa è Jacopo Stefanini

admin
933
0

jacopo stefaniniE’ il giorno del riscatto del tennis azzurro agli Internazionali juniores di Santa Croce sull’Arno (Pisa), classico appuntamento con le migliori promesse tennistiche dei 5 Continenti, dove manca una vittoria italiana dal 2007 (affermazione del pisano Matteo Trevisan).

La vera sorpresa del primo turno del tabellone principale porta la firma di un atleta pratese, il 17enne Jacopo Stefanini, capace di coniugare in una gara perfetta solidità fisica e potenza di colpi, e di aver così ragione del n.1 del seeding, il brasiliano Marcelo Zormann Da Silva, chiudendo dopo due ore e mezzo di gioco con il punteggio di 75, 26, 63. “Ho insistito sul rovescio del mio avversario sapendo che questo era il suo punto debole e facendo valere la potenza del mio dritto che è il colpo migliore” spiega Stefanini, vincitore pochi giorni fa in doppio agli Internazionali di Prato e l’anno scorso trascinatore dell’Italia nella prima Junior Davis Cup del tennis azzurro – Devo molto a coloro che mi stanno seguendo come allenatori, mio padre Marco, mia madre Roberta Ardinghi e il coach Gianluca Rossi. L’obiettivo di quest’anno è guadagnare i primi punti ATP. Nel frattempo cerco di conciliare scuola e tennis, e sono un tifoso sfegatato della Fiorentina. I miei idoli? Jovetic per l calcio, Djokovic per il tennis”.

Il successo di Stefanini è anche una bella conferma del vivaio tennistico toscano e di una tradizione che continua a rinnovarsi nei prospetti tecnici. La giornata era iniziata sotto gli migliori auspici con i successi dei fiorentini Daniele Capecchi (63, 63 sul peruviano Nicolas Alvarez) e della 17enne del Tc Lucca Jasmin Paolini (campionessa italiana under 16) brava nel mandare al tappeto la.n. 97 al Mondo, la croata Jana Fatt con il punteggio di 76, 64. Proprio la Paolini affronterà domani la n.1 del tabellone, la fortissima svizzera Belinda Bencic, vera promessa mondiale allenata da Melanie Molitor (mamma dell’ex stella del tennis Martina Hingis).

Non hanno commesso passi falsi all’esordio i due francesi da molti stimati come grandi favoriti del torneo, ovvero Quentin Halys (devastante sul nostro Davide Albertoni, 60, 60) e Maxime Homou (che nonostante uno sbandamento nel secondo set ha regolato con carattere il forte brasiliano Marcelo Tebet Filho, 61,67,63).

Domani (inizio ore 8.30) sono in programma il secondo turno dei singolari e l’avvio dei torneo di doppio. L’ingresso al TC Santa Croce sull’Arno è libero.

www.tcsantacroce.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui