Home VETRINA Renzi promette di rendere noti i suoi finanziatori. Libero querela il sindaco...

Renzi promette di rendere noti i suoi finanziatori. Libero querela il sindaco per diffamazione

admin
420
0

”Sono pronto a rendere pubblici tutti i nomi dei finanziatori delle mie campagne elettorali e degli eventi da me organizzati”. Lo ha detto  il sindaco Matteo Renzi, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano perche’ non rendesse pubblici i nomi delle persone che hanno sostenuto economicamente le sue iniziative politiche. ”La legge non prevede un obbligo specifico al riguardo – ha spiegato il sindaco – ma abbiamo comunque deciso di farlo per una questione di trasparenza. Nei prossimi giorni contatteremo uno ad uno tutti i soggetti che hanno finanziato le mie campagne elettorali, ed eventi come le convention della stazione Leopolda, informandoli di questa nostra volonta’: dopodiche’ renderemo noti i loro nomi e gli importi dei loro contributi”. 

LA RISPOSTA DI LIBERO
Matteo Renzi non spiega come mai siano arrivate al tesoriere della Margherita fatture da Firenze nel giugno 2009, ma fa l’indignato speciale e annuncia una causa civile a Libero per l’articolo di cronaca pubblicato ieri sul caso Lusi, sostenendo   di non avere ricevuto  un euro né direttamente né indirettamente dall’ex tesoriere della Margherita. L’annuncio non è stato fatto in una lettera a Libero, ma secondo migliore tradizione con una lunghissima lettera al blog di Gad Lerner che poco c’entrava con la vicenda. Lì si accusa il cronista di Libero di avere pubblicato notizie secondo il sindaco di Firenze infondate come reazione alla sua proposta di abolire il finanziamento pubblico ai partiti, che darebbe chissà perché grande fastidio a questo giornale.

La causa civile è stata poi annunciata anche via twitter e sarà seguita da denuncia penale del cronista di Libero nei confronti dello stesso Renzi per diffamazione a mezzo social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui