Home PRIMO PIANO Mobilità / Firenze città ingessata. Giornata nera per la linea T2 per...

Mobilità / Firenze città ingessata. Giornata nera per la linea T2 per incidente nel viale Rosselli. Operativa nella tratta Redi-Peretola

admin
17
0

Nel viale Fratelli Rosselli pochi minuti prima delle 16 lo scontro fra un’auto e la tramvia ha bloccato il traffico , con la chiusura di viale Fratelli Rosselli. Vista la difficoltà nel recuperare il Tram per riportarlo in officina è stato deciso di aprire la Ztl per far scorrere il traffico in considerazione dell’ora di rientro dal lavoro. Alle 18,30 la gru (non mezzo normale da trovare agni angolo).

Intanto le pattuglie della Polizia Municipale, dal momento in cui in viale è stato chiuso per le operazioni di soccorso e ripristino, hanno attuato deviazioni del flusso veicolare da Ponte alla Vittoria. Inoltre, per alleggerire la circolazione in vista dell’orario di rientro da lavoro, è stato deciso di aprire la ZTL in modo da mettere a disposizione itinerari alternativi.

L’incidente è accaduto intorno alle 16  tra l’auto e un convoglio  della  linea T2 all’incrocio fra viale Fratelli Rosselli e via Alamanni regolato del semaforo. Il tram si stava dirigendo verso la stazione arrivando da viale Redi e via Monaco. Il tram stava  attraversando il viale quando per ragioni da accertare è stato urtato dalla vettura, . A causa dell’impatto il convoglio è uscito dai binari. Il viale Fratelli Rosselli è stato chiuso per consentire le operazioni di ripristino che, nelle 19 era ancoradiverse ore. La T1 è attiva su tutta la linea mentre la T2 è in funzione da Peretola a Redi.

Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato la messa in sicurezza della vettura. Il conducente dell’autovettura, un uomo, e la donna alla conduzione della tramvia sono stati soccorsi dal personale sanitario.

Intanto sono subito le dichiatazione per l’incidente che ha messo in crisi il traffico proprio nell’orario di rientro da lavoro.

La  consigliere regionale di Fratelli d’Italia Sandra Bianchini, attenta alle problematiche del traffico sempre più caotico con cancellione di posteggio e restrizione delle corsie specialmente nei viali.

“Lo scontro fra un‘autovettura e la tramvia in Viale Rosselli ha bloccato Firenze per molte ore. Vi sembra normale che una delle più importanti città del Centro Italia rimanga paralizzata a causa di un incidente?  “Afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Sandra Bianchini”  A noi no! La dinamica dell’incidente dovrà essere ricostruita ma non è la prima volta che si verifica uno scontro tra una vettura e un convoglio della tramvia. Perché questi incidenti avvengono così frequentemente?”

“Intanto stenta a partire il nuovo collegamento della tramvia tra piazza della Libertà e piazza San Marco (la cosiddetta Vacs) anche se qualcuno aveva promesso di inaugurarla prima a settembre e poi a Natale.  – conclude Bianchini – Purtroppo le prove di questi giorni ci hanno già fatto assaggiare quello che ci aspetterà con questa linea: sempre più caos sulle strade per coloro che devono necessariamente utilizzare un mezzo proprio. Temo che la situazione del traffico fiorentino sia destinata a peggiorare nell’indifferenza del sindaco Funaro e della sua Giunta”